Seleziona una pagina
martedì, Feb 14

Le migliori soundbar che tirano fuori il massimo dalla tua tv | Wired Italia



Da Wired.it :

Immagini tv mozzafiato senza un audio all’altezza possono guastare la visione di film, eventi sportivi e concerti. La soluzione per rimediare è pescare una delle migliori soundbar tra quelle in commercio, capace di cambiare faccia al salotto e regalare un’esperienza di visione completamente diversa. In netta crescita negli ultimi anni nella considerazione dei consumatori come antidoto al ridotto spazio in appartamento e alternativa utile per far sparire cavi in salotto, le soundbar stanno gradualmente rimpiazzando gli impianti home theatre.

Premesso che l’effetto surround creato dagli speaker integrati nelle prime non raggiungono potenza e fedeltà del suono riprodotto da casse e amplificatori, le soundbar si fanno però apprezzare per il mix di compattezza, praticità, qualità audio e soprattutto per una varietà di prezzo, che le rende accessibili a ogni portafogli. E proprio secondo questo criterio abbiamo radunato quelle che ci sono piaciute di più.

Come scegliere una buona soundbar

Se il budget determina la fascia di prezzo verso cui orientarsi per l’acquisto, prima di andare a valutare vantaggi e limiti dei modelli che interessano bisogna considerare non solo i diversi fattori tecnici, ma anche ciò che risponde alle rispettive esigenze e preferenze. C’è chi è propende per un modello dotato di subwoofer per far risaltare i bassi, chi deve invece ragionare sui differenti effetti dell’altoparlante posizionato sotto il televisore o montato a muro, chi ancora mette l’impatto estetico davanti a tutto il resto. Superata la fase preliminare, bisogna poi andare a riflettere sui seguenti aspetti:

  • Standard audio supportati: si tratta di uno degli aspetti più rilevanti, poiché da ciò dipende la resa sonora. È bene guardare perciò a modelli in linea almeno con i formati audio più diffusi, come Dolby Atmos e Dts, per avere la certezza di una certa qualità.
  • La connettività è un’altra freccia cruciale dell’arco, perché poter contare su più opzioni fa la differenza in termini di esperienza d’uso. Ci sono soundbar legate al cavo e quindi alla compatibilità con il proprio tv, altre che sfruttano la porta hdmi e il supporto arc, e ancora modelli da connettere via Bluetooth e wi-fi. Con quest’ultima opzione che significa poter utilizzare Spotify e altre piattaforme di streaming-audio tramite smartphone.
  • Non incidono sulla resa sonora, ma le dimensioni sono un parametro da considerare, con il presupposto che la soundbar dovrebbe essere sulla stessa lunghezza d’onda e di centimetri del televisore. È consigliato, dunque, calcolare le misure per semplificare l’installazione ed evitare di andare oltre la cornice il tv e rompere l’armonia dell’ambiente.
  • La selezione per restringere la scelta dipende anche e soprattutto dalla spesa messa a bilancio per l’acquisto. Le vendite in crescita hanno favorito l’ampliamento del mercato, con tanti modelli disponibili per ogni fascia di prezzo.

Quanto deve essere potente una soundbar

Nell’elenco qui sopra non abbiamo inserito un fattore principale come la potenza, da cui dipende in buona parte la qualità dell’audio. È anche l’aspetto più semplice da valutare, guardando i watt degli speaker integrati nella soundbar. Per quanto in linea generale un buon punto di partenza sia un valore vicino ai 300W, la potenza va pesata in relazione alle dimensioni dell’ambiente: in uno spazio di piccole dimensioni non occorre ruggire oltre misura, al contrario per una stanza ampia bisogna alzare le marce per contare sul suono avvolgente che garantisca un’esperienza audiovisiva di alto livello.

Le migliori soundbar in circolazione

Per chi non ha voglia di addentrarsi nella giungla delle offerte, abbiamo comunque selezionato le migliori soundbar del momento, senza necessariamente concentrarci solo sui modelli più raffinati e costosi, bensì cercando di mettere in evidenza un modello per ciascuna fascia di prezzo. In alternativa abbiamo selezionato anche i migliori modelli sotto i 100 euro, quelli sotto i 200, le migliori soundbar da gaming e le migliori soundbar da abbinare al pc.



[Fonte Wired.it]