Seleziona una pagina
mercoledì, Feb 08

Le migliori soundbar da gaming da usare con console e pc | Wired Italia



Da Wired.it :

Chi è appassionato di videogiochi sa quanto un’ottima qualità dell’audio faccia la differenza davanti allo schermo, e in particolare quanto una buona soundbar da gaming sia importante in determinati generi videoludici, come il survival horror. Spesso, il comparto sonoro di un videogioco è messo in secondo piano rispetto alla componente grafica o al gameplay, ma il suo impatto non è assolutamente da sottovalutare. Basta pensare ai momenti più memorabili vissuti nei vostri videogiochi preferiti: sia che si tratti di affrontare battaglie epiche o assistere a momenti toccanti, l’audio ha sempre avuto e sempre avrà un ruolo molto fondamentale nella resa della scena.

Per questo motivo molti giocatori e giocatrici non si accontentano del semplice audio delle casse del televisore, ma si dotano di una soundbar fatta apposta per il gaming in modo da ottenere il massimo anche dal comparto sonoro. Abbiamo dunque selezionato dieci soundbar da gaming tra le tante presenti sul mercato, facendo una cernita di quelle che possono essere le più indicate a seconda delle esigenze di chi gioca.

Le caratteristiche principali di una soundbar da gaming

Quando si sceglie una soundbar da gaming sono diverse le caratteristiche da tenere in considerazione. Molti utenti sono abituati a utilizzare auricolari e cuffie mentre giocano, ma non tutti amano questa scelta e preferiscono poter giocare senza dover indossare degli accessori, soprattutto d’estate quando fa molto caldo. In questo caso le soundbar da gaming sono la soluzione perfetta proprio per la loro versatilità. Bisogna però tenere conto di alcune caratteristiche importanti quando se ne sceglie una:

  • Ci sono diverse fasce di prezzo per le soundbar in base alle prestazioni del modello selezionato che possono adattarsi alle esigenze di ogni utente.
  • La connettività è anche molto importante: alcune funzioneranno via cavo e bisognerà verificare che siano compatibili sia con la propria console che con il proprio televisore. Altre potranno essere connesse anche via Bluetooth senza necessità di usare cavi.
  • La potenza del volume è poi importante, perché dipende molto anche dalla stanza in cui si vuole usare la soundbar: una stanza di piccole dimensioni non avrà bisogno di una potenza in Watt molto ampia, dato che potrebbe essere eccessiva e persino causare disturbo ai vicini. Se invece si vuole utilizzare la soundbar in una stanza molto ampia e spaziosa, allora servirà una potenza maggiore per garantire quell’effetto d’immersione che solo una buona qualità audio può riuscire a offrire.
  • Infine altro punto da tenere in considerazioni sono le dimensioni della soundbar che variano molto da modello a modello e andrebbero verificate per capire se possono essere posizionate con comodità sul vostro mobile.

La scelta dunque va ben ponderata in base a diversi criteri che dipendono in larga parte dall’ambiente in cui si è soliti giocare, così da potersi dotare della soundbar più adatta al suo ecosistema casalingo.

Come le abbiamo scelte

Nella nostra selezione di soundbar da gaming abbiamo tentato di essere il più vari possibili, in modo che fosse presente un prodotto per ogni esigenza possibile. Per questo motivo abbiamo tenuto in conto sia il prezzo, variando da prodotti poco costosi, ma in grado di offrire buona qualità audio, fino ai top di gamma. Abbiamo selezionato alcune delle marche più importanti del settore, in grado di garantire una qualità alta in generale, senza poi trascurare le dimensioni, includendo prodotti più compatti e adatti a ogni tipo di stanza, fino a quelli più imponenti.

Vi ricordiamo inoltre che, oltre a questa specifica selezione per il gaming, potrete trovare anche la nostra selezione di soundbar dedicate agli utenti pc e le soundbar specifiche per la tv. Nel frattempo ecco la nostra selezione per le migliori soundbar da gaming.



[Fonte Wired.it]