(Ultimo aggiornamento: settembre 2025)
Per chi vuole vivere un’esperienza completa a tutto tondo con il proprio computer, inserire nella propria postazione informatica una soundbar per pc può rivelarsi una mossa vincente, che permette di affiancare a immagini ad alta definizione anche un comparto sonoro in grado di creare la giusta atmosfera, e di spaziare senza problemi di sorta tra esplosioni devastanti, brani musicali da ballare sulla sedia e dialoghi che necessitano di pulizia e chiarezza nelle voci. Progettate con il concetto di ottimizzazione degli spazi come elemento portante, le “barre sonore” sono pronte all’azione in pochi istanti e, anche grazie a connessioni cablate, wifi o bluetooth, sono in grado di adattarsi comodamente a qualunque contesto, con una varietà di scelta che consente a chiunque di trovare un modello adatto alle proprie esigenze.
Cosa cercare in una soundbar per pc
Le mini casse o speaker da piazzare ai lati del monitor e da collegare via cavo al computer restano ancora prodotti popolari, ma rendono difficile o costoso ricreare attorno allo schermo una vera atmosfera surround. E così molti utenti preferiscono usare cuffie o auricolari. Con la rapida ascesa delle soundbar da tv, anche le varianti per pc hanno iniziato ad acquistare popolarità, con diversi pro molto interessanti:
- Un prezzo accessibile che parte da poche decine di euro fino a qualche centinaio per i modelli più completi.
- Semplicità d’uso e installazione, visto che basta collegarle via cavo o wireless e sono subito operative. Buona parte delle soundbar da pc è anche in grado di riprodurre audio surround in modalità virtuale, e può essere eventualmente collegata a subwoofer per chi vuole bassi più potenti.
- Funzioni specifiche con impostazioni dedicate per esempio per la tipologia di gioco oppure per contenuti multimediali e un’equalizzazione gestibile sia dai software proprietari sia dalle app più comuni, come Spotify.
- Dimensioni compatte, così da potersi posizionare sotto monitor di qualsiasi diagonale, da quelli più piccoli a quelli più mastodontici.
Come le abbiamo scelte
Dai modelli semplici e pronti all’uso in un istante a quelli più potenti e dotati di funzionalità personalizzabili, nulla è stato tralasciato nella nostra gallery dedicata alle migliori soundbar per pc. Un percorso all’insegna della varietà, che è stato concepito in modo da accontentare sia chi vuole semplicemente dare una moderata spinta extra al proprio comparto audio sia chi è alla ricerca di un supporto di fascia alta, che permetta di fare un bel salto di qualità e che risulti adatto alla riproduzione di brani musicali, alla visione di trasmissioni in streaming e ai videogiochi.
Rimanendo in tema, chi fosse interessato a valutare anche soluzioni alternative, può consultare le nostre guide dedicate alle migliori soundbar a tutto tondo, ai modelli progettati specificatamente per il gaming, alle soluzioni economiche (sotto i 300 euro) e a quelle super economiche (sotto i 100 euro).