Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Le migliori stampanti economiche del 2025

da | Mar 18, 2025 | Tecnologia


(Ultimo aggiornamento: marzo 2025)

Le stampanti economiche sono la scelta perfetta per chi vuole trasferire su carta documenti e foto digitali senza spendere un capitale, e senza perdersi tra le miriadi di opzioni e regolazioni che caratterizzano i più avanzati modelli da ufficio. Con un budget massimo di cento euro, è possibile accedere a un’ampia gamma di dispositivi prodotti da giganti del settore come Hp, Canon, Epson e Brother, pronti a entrare in funzione in pochi istanti e garantire prestazioni più che soddisfacenti. Il tutto accompagnato da integrazioni smart, connessioni wireless e, per chi desidera qualcosa in più, funzionalità extra che consentono di inviare fax o di eseguire scansioni e fotocopie.

Tutte le tipologie

Non è un mistero che da decenni il prezzo medio delle stampanti sia calato in modo drastico – vuoi per la relativa facilità con la quale è possibile produrre questi dispositivi rispetto a 20-30 anni fa, vuoi per il fatto che la maggior parte dei guadagni viene ormai realizzata attraverso la vendita delle cartucce. Sta di fatto che è a oggi è possibile trovare quasi ogni genere di stampante per l’uso domestico a prezzi convenienti:

  • Dagli esemplari monofunzione che si limitano alla stampa ai modelli tuttofare, con scanner e copiatrice, che possono tornare utili nei piccoli uffici e per le partite iva;
  • Dai prodotti più basilari con collegamento via cavo a quelli che supportano anche la stampa in remoto via wifi o collegamento bluetooth dallo smartphone;
  • Dai gadget più ingombranti e completi fino a quelli che si possono addirittura infilare nello zaino per stampare le foto via bluetooth da un dispositivo portatile.

Le migliori secondo Wired

Con una banconota da 100 euro nel portafoglio (o sulla carta prepagata per gli acquisti online), abbiamo scandagliato il mercato alla ricerca delle migliori stampanti economiche, in un viaggio che ci ha portato a selezionare 15 differenti modelli che, rispettando il nostro limite di spesa, sono in grado di affrontare con apprezzabili risultati la vita di tutti i giorni. Non manca proprio nulla, in una carrellata che spazia dalla semplice stampa di documenti alle scansioni passando per qualche fotocopia, senza dimenticare qualche incursione nel mondo della fotografia, dedicata a chi vuole appendere a parete, poggiare sulla scrivania o avere sempre in tasca un ricordo di un momento speciale.

In alternativa, per chi non si pone limite di budget ed è interessato a dispositivi progettati per offrire un set di funzioni avanzato, abbiamo preparato una serie di gallerie con protagoniste le stampanti a getto d’inchiostro e laser, le proposte multifunzione, i modelli portatili e fotografici.




Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0