(Ultimo aggiornamento: gennaio 2026)
Compatte e semplici da utilizzare, le stampanti portatili rappresentano la risposta ideale per tutti quei frangenti in cui dischi rigidi e salvataggi sul cloud non sono sufficienti, ed è necessario trasformare un file in un documento tangibile. Discrete presenze sulle scrivanie di casa e dell’ufficio, ma al tempo stesso sempre pronte a essere infilate in una borsa per essere portate in trasferta, sono progettate per interfacciarsi con la massima comodità con computer, smartphone e tablet e, pur senza poter contare sulle funzioni avanzate delle “sorelle maggiori” più imponenti e strutturate, garantiscono praticità d’uso e performance di qualità, che si tratti della ricevuta di un pagamento, di un contratto di lavoro o di uno scatto fotografico che ricorda un momento felice.
Come scegliere una stampante portatile
La ricerca del modello più adatto alle proprie esigenze passa attraverso la valutazione di una serie di fattori chiave:
- Tipologia d’utilizzo: avere chiaro in mente quale sarà il contesto d’uso è la base da cui partire. Chi cerca un dispositivo da portare facilmente con sé, e che abbia nella compattezza il suo punto di forza, può orientarsi verso le soluzioni che adottano il sistema di stampa termica: leggere (tra i 500 grammi e un chilogrammo circa), pratiche e ideali per chi stampa documenti o piccole immagini in mobilità. Chi invece dispone di un po’ più di spazio o desidera una qualità superiore può considerare anche le opzioni a getto d’inchiostro, più versatili e adatte a chi vuole stampare anche foto a colori in formato standard.
- Tipo di stampa: le stampanti termiche restano le più “tascabili” e, a fronte di un prezzo competitivo, offrono una buona velocità di stampa e risultati nitidi, pur limitandosi per lo più al bianco e nero. Utilizzano carta termica o carta Zink, più costosa rispetto a quella tradizionale, ma ideale per realizzare foto istantanee e adesive. I modelli a getto d’inchiostro, invece, offrono una maggiore duttilità, e possono stampare in bianco e nero o a colori, con una resa cromatica più elevata.
- Alimentazione: la presenza di una batteria ricaricabile, accanto al classico collegamento cablato, rappresenta un grande vantaggio per chi lavora spesso in movimento. Alcune stampanti fotografiche portatili includono batterie integrate con autonomia sufficiente per diverse stampe, rendendole perfette per viaggi o eventi all’aperto.
- Connettività: disporre di più opzioni di collegamento è fondamentale per sfruttare al massimo le potenzialità di una stampante. La maggior parte dei modelli, grazie alla combinazione di connessioni via usb con sistemi wireless come bluetooth o wifi, permettono di stampare direttamente da notebook, desktop, smartphone e tablet.
- Extra: se i modelli più compatti si concentrano esclusivamente sulla stampa per garantire massima portabilità, quelli di dimensioni leggermente maggiori possono includere funzioni aggiuntive come scansione e copia. Alcune stampanti fotografiche integrano anche strumenti di editing, cornici digitali o filtri colore, ampliando le possibilità creative e rendendo ogni stampa un piccolo progetto personale.
Le nostre scelte
Perfette per inserirsi in postazioni informatiche in cui ogni centimetro è importante, o per passare senza alcun tipo di problema da una scrivania a uno zaino, le 10 stampanti portatili da noi selezionate sono pensate per garantire prestazioni di qualità in un formato compatto. Nella nostra gallery ci siamo concentrati principalmente su modelli dall’indole “business”, pensati per destreggiarsi al meglio tra appunti e documenti da archiviare, dedicando però un piccolo spazio anche al mondo della fotografia, con due soluzioni (di cui una tascabile) che permettono di fissare su carta un momento in maniera rapida e precisa.
In alternativa, per chi non si pone alcun tipo di limite e fosse alla ricerca di soluzioni alternative, abbiamo preparato una serie di guide dedicate ai modelli a getto d’inchiostro, ai modelli multifunzione per ottimizzare il lavoro, alle stampanti per foto, ai modelli laser, ai modelli wi-fi per stampare senza il fastidioso ingombro dei cavi, ai modelli economici per contenere i costi. Rimanendo in tema di archiviazione documenti e foto, ma cambiando tipologia di dispositivo, gli scanner portatili permettono di eseguire il procedimento inverso rispetto a una stampante, e di trasformare in pochi istanti un foglio di carta in un file da custodire sul proprio computer.

