Seleziona una pagina
giovedì, Mar 09

Le migliori tastiere da gaming per sbaragliare gli avversari su pc e console | Wired Italia



Da Wired.it :

La maggior parte dei videogiocatori professionisti o semplicemente incalliti punta sulle tastiere da gaming per dare il meglio durante le sfide online. Queste speciali keyboard sono pensate apposta per garantire il meglio quando si gioca, e chi ama i titoli competitivi sicuramente non ne potrà fare a meno. Alcuni generi, come gli sparatutto, gli strategici e i mmorpg, guadagnano molto dall’utilizzo di queste apposite tastiere, grazie a una pressione dei tasti più immediata e precisa e tante funzioni extra che le normali tastiere non possiedono.

Inoltre si adattano bene anche per qualsiasi altro compito che non sia il gioco, potendo essere tranquillamente utilizzate per lavorare. Non manca poi il fattore stile, che tra luci di tutti i colori e design accattivanti rendono queste tastiere decisamente audaci. In commercio però ne esistono moltissimi tipi, per questo abbiamo deciso di darvi alcuni consigli su come selezionare i migliori modelli.

Come scegliere una tastiera da gaming

Sono molti i tipi di tastiere da gaming presenti sul mercato, e bisogna fare attenzione alle caratteristiche presenti per capire se queste si adattano al nostro stile di gioco e se possono darci effettivamente qualcosa in più rispetto a una normale tastiera. Sono diversi i fattori da analizzare quando si effettua una scelta, ma le principali caratteristiche da tenere in considerazione sono una manciata.

  • La prima è la tipologia di tasti. Le tastiere meccaniche sono solitamente preferite dagli appassionati di videogiochi, poiché offrono una risposta più tattile e una maggiore durata rispetto ai tasti a membrana. I tasti a membrana infatti hanno una corsa alla pressione più veloce, ma con un feedback molto minore che può portare a premere dei tasti per sbaglio, mentre le tastiere meccaniche hanno uno switch – un vero e proprio interruttore – sotto ogni tasto che rende più dura ogni pressione e dona un feedback migliore e più preciso. Bisogna tenere in conto che le tastiere meccaniche sono molto più rumorose solitamente. Esistono diversi tipi di switch per le tastiere meccaniche, ma gli indecisi tra i due tipi potrebbero propendere verso le tastiere semi-meccaniche, un ibrido che garantisce un buon feedback dei tasti, molto meno rumorosi, ma senza le finezze delle tastiere meccaniche.
  • La personalizzazione è un’altra caratteristica importante. Alcune tastiere da gaming hanno pulsanti extra che serviranno per riprodurre automaticamente sequenze di comandi impostabili a piacimento (le cosiddette macro). Questi tasti facilitano le azioni più complesse, regalando ai giocatori un vantaggio prezioso in termini di tempo rispetto a chi non ha a disposizione questa possibilità.
  • Altra cosa da tenere in alta considerazione è il comfort. Alcune tastiere da gaming sono dotate di un poggiapolsi per ridurre lo stress sulle mani e sui polsi durante le sessioni di gioco prolungate o anche mentre si lavora. Inoltre, alcune tastiere da gaming offrono anche la possibilità di regolare l’inclinazione o l’altezza per una maggiore personalizzazione.
  • L’estetica e la tipologia della tastiera sono importanti per molti giocatori. Le tastiere da gaming possono avere design accattivanti e luci colorate che si illuminano durante il gioco, spesso personalizzabili.
  • Bisogna infine decidere se si preferisce una tastiera wireless o con cavo. Le tastiere wireless sono più comode da portare in giro e da utilizzare a distanza, ma hanno una latenza nella pressione dei tasti maggiore e solitamente richiedono l’uso di una batteria, mentre quelle con cavo non hanno questi problemi. Esistono anche alcune tastiere dotate di cavo rimovibile in caso si vogliano i vantaggi di entrambe le tipologie.

Come le abbiamo scelte

Nella scelta abbiamo tenuto conto dei vari fattori elencati sopra per garantire che ogni tastiera abbia un buon rapporto qualità prezzo, con modelli economici ma che assicurano prestazioni più che buone per chi magari è alla sua prima tastiera da gaming e vuole farsi un’idea di come funzionano prima di passare a modelli più costosi. Non mancano poi alcune top di gamma per chi vuole il meglio senza badare a spese.

Se siete appassionati di videogiochi e volete il meglio per giocare, potrebbero interessarvi anche le nostre selezioni dei migliori mouse da gaming da affiancare a una buona tastiera, migliori cuffie da gaming per una maggiore immersività nel gioco e i migliori notebook da gaming.




[Fonte Wired.it]