Seleziona una pagina
lunedì, Mag 29

le nuove regole | Wired Italia



Da Wired.it :

A pochi giorni dalla definitiva stretta sulla condivisione degli account effettuata da Netflix anche in Italia, sono diversi i dubbi sorti tra gli utenti su quali siano state concretamente le modifiche al proprio piano di abbonamento alla piattaforma.

Tutto ruota di fatto intorno all’oggetto della mail che il colosso dello streaming di Los Gatos ha inviato ai propri clienti italiani, ovvero “Aggiornamento sulla condivisione tra nuclei domestici”. Cosa significa “nucleo domestico”? E quali sono le principali novità introdotte da questo epocale cambiamento?

  1. Il nucleo domestico
  2. Le nuove funzionalità
  3. Le differenze tra i vari piani
  4. Gli utenti extra
  5. In viaggio
Il logo di Netflix

Stop del colosso dello streaming. Al via la comunicazione agli abbonati. Chi vuole condividere il profilo dovrà comprare utenze extra. Tutto quello che c’è da sapere

Il nucleo domestico

Il tuo account Netflix – si legge nella missiva – è riservato a te e a chi vive con te, ovvero al tuo nucleo domestico”. Tutte le persone che fanno parte di quest’ultimo, così come è specificato sul blog ufficiale della piattaforma, “possono guardare Netflix dove desiderano (a casa, in movimento, in vacanza) e usufruire di nuove funzionalità”.

Le nuove funzionalità

La principale novità riguarda le modalità che la società di streaming mette a disposizione degli utenti per condividere il proprio account. Sarà infatti possibile farlo solo trasferendo un profilo o acquistando un utente extra. Nel primo caso, “chiunque utilizzi il tuo account – si legge nella mail – può trasferire il proprio profilo su un nuovo abbonamento a pagamento”. Ovviamente tale possibilità si riferisce a eventuali utilizzatori che non facciano parte del nucleo domestico dell’abbonato.

Per condividere il proprio account con chi vive altrove, i clienti della piattaforma dovranno invece pagare un sovrapprezzo mensile di 4,99 euro. Se il trasferimento di profilo implica la nascita di un nuovo account e presuppone il pagamento dell’abbonamento da parte del nuovo utente, nella seconda ipotesi l’aumento del costo è tutto a carico del cliente principale, anche se gli utenti extra potranno collegarsi con password e account differenti rispetto a quelli del titolare.

Le differenze tra i vari piani

Gli utenti Netflix abbonati con piano standard potranno acquistare un solo utente extra, mentre i clienti premium potranno aggiungerne anche due. Non potranno invece condividere il proprio abbonamento con nessuno i sottoscrittori del piano standard con pubblicità.

Gli utenti extra

Le persone con cui i clienti di Netflix potranno condividere il proprio account attraverso l’acquisto di un utente extra dovranno obbligatoriamente essere maggiorenni, abitare nello stesso paese di residenza del titolare e accedere alla piattaforma da un solo dispositivo alla volta.

In viaggio

Dal colosso di Los Gatos non è stata fatta chiarezza assoluta sulla possibilità di collegarsi alla piattaforma quando si è fuori casa. Il suggerimento che Netflix dà a chi possiede una seconda residenza o effettua spesso viaggi nel medesimo luogo è tuttavia quello di connettersi a Internet e aprire l’app dal luogo principale da cui si guardano i contenuti della piattaforma “una volta al mese” e di eseguire poi “la stessa operazione quando ti trovi nella seconda posizione per continuare a guardare Netflix senza interruzioni”.



[Fonte Wired.it]