Seleziona una pagina
mercoledì, Mar 25

Le Olimpiadi di Tokyo sono rimandate al 2021



Da Wired.it :

La pandemia da coronavirus, le defezioni dei comitati nazionali e i ritiri di Australia e Canada hanno costretto il Cio a spostare di un anno i Giochi iridati del Giappone

(Photo by Fabrice Coffrini/Afp via Getty Images)

È cambiato tutto in meno di 24 ore. Solo ieri, il 23 marzo, il Comitato olimpico internazionale (Cio) decideva di rinviare le Olimpiadi a data da destinarsi, prendendosi un mese di tempo per decidere così da valutare anche la diffusione del contagio nel resto del mondo. E invece, a dispetto delle previsioni, il verdetto è arrivato in tempi molto brevi: le Olimpiadi si terranno nel 2021, come annunciato anche dal governo giapponese presieduto da Shinzo Abe. L’edizione si chiamerà comunque Tokyo 2020 per non perdere il marchio e quindi tutto il merchandising finora prodotto.

Come è arrivata la decisione

“I Giochi non si terranno in estate ma nel 2021”, ha spiegato, durante una conferenza stampa, il ministro giapponese dei Giochi Olimpici Seiko Hashimoto. Queste parole sono arrivate dopo una lunga riunione tra il primo ministro Abe, il presidente del Cio Thomas Bach, il governatore di Tokyo Yuriko Koike, il presidente del comitato organizzatore Yoshiro Mori, il ministro Hashimoto. Rinviare tutta l’organizzazione dei Giochi al 2021 è una decisione presa non senza qualche riserva. Il Sol Levante – che aveva puntato su questi giochi come una grande occasione di rilancio del paese – subirà adesso un grande contraccolpo dal punto di vista economico che potrebbe pesare in maniera consistente sul bilancio dello stato, già provato dall‘emergenza coronavirus. Proprio per questo, le prime ipotesi vagliate prevedevano  di posticipare i giochi di un mese, al 24 agosto al posto delle Paralimpiadi, o al massimo a ottobre.

Ma il numero sempre più alto di contagi, soprattutto negli Stati Uniti, le defezioni di alcuni stati, come Canada e Australia, e le pressioni da parte di vari comitati olimpici, hanno spinto il Cio e il governo Giapponese a rimandare tutto al prossimo anno, seguendo l’esempio degli Europei di calcio.

Adesso è tutto congelato: dalla fiaccola arrivata in Giappone che avrebbe dovuto essere portata in tour nelle principali città fino alle qualifiche già effettuate dagli atleti che avrebbero dovuto parteciparvi a luglio. È proprio quest’ultimo, il punto più spinoso: le qualifiche non verranno cancellate, ma presto, o almeno quando sarà di nuovo possibile, se ne svolgeranno delle altre. La particolarità della situazione (è la prima volta che accade nelle Olimpiadi moderne) non aiuta il Cio che, comunque, a breve prenderà una decisione in merito.

Intanto, dovrebbero essere rinviate anche altre manifestazioni sportive in programma lo stesso periodo, come i mondiali di atletica e quelli di nuoto. Anche in quest’ultimo caso, l’ipotesi è estate del 2021.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]