Seleziona una pagina
mercoledì, Ott 23

Le scale del film Joker sono diventate un’attrazione turistica


Uno dei momenti topici della pellicola si svolgono su una lunghissima gradinata: i turisti l’hanno individuata a New York e si assiepano lì per le foto Instagram del momento

Uno degli aspetti più apprezzati del film Joker, in mezzo a tante polemiche e controversie, è la sua resa dello scenario urbano di Gotham City, rappresentata come una città in crisi e dall’estetica profondamente realistica. Per trovare i luoghi giusti, le riprese si sono svolte nei luoghi più periferici di New York, soprattutto nei quartieri di Brooklyn, Jersey e nel Bronx. Proprio in quest’ultimo quartiere si trova una delle location che è rimasta più impressa nell’immaginario del pubblico, tanto da avere generato una valanga di meme: si tratta della lunghissima scalinata che Joaquin Phoenix discende sulle note di una canzone glam rock anni Settanta (anch’essa controversa) in uno dei momenti topici della pellicola.

Ora quelle stessa scala è divenuta un’attrazione turistica molto visitata: gli osservatori più attenti, infatti, hanno individuato il luogo esatto in cui si trova (vicino Shakespeare Avenue a Highbridge) e i turisti si assiepano lì soprattutto nel weekend, già dalle prime ore del mattino. Il panorama è una perfetta Instagram opportunity e la vicinanza con la fermata 167th Street della metropolitana facilita l’arrivo in massa direttamente da Manhattan, trasformando una zona periferica e per certi versi malfamata (ma non troppo lontana dallo Yankee Stadium) in una meta agognata non solo dai fan del film ma anche da coloro che non l’hanno ancora visto ma sono rimasti ipnotizzati dai meme circolati online.

Il rinnovato afflusso di persone, sperano i rappresentanti del quartiere, potrebbe servire a portare rinnovata linfa a quei luoghi storicamente depressi e adibiti tuttalpiù alla residenza dei lavoratori che non si possono permettere altre zone cittadine: la prospettiva è quella di attirare dunque nuovi investimenti e aperture di negozi e attività. Ma c’è anche chi non vede di buon occhio questa improvvisa notorietà: alcuni residenti storici della zona avvertono una mancanza di rispetto per la comunità locale, lamentando che ormai la gradinata è intasata di turisti in pose da social media che non lasciano passare chi deve transitare. Anche una scala insomma può avere il suo momento di notorietà, ma poiché si tratta di Joker le proteste non mancano nemmeno qui.

Potrebbe interessarti anche





Source link