Seleziona una pagina
giovedì, Nov 21

Le scene del crimine della fiction non tengono sempre fede alla realtà. Parola di esperto


Anni e anni di Ncis ti hanno fatto credere che padroneggiare le competenze delle scienze forensi fosse facile. Non è proprio così, spiega un vero professionista in questo video

Recarsi sulla scena del crimine è uno sporco lavoro, ma qualcuno dovrà pur farlo. E così ha fatto il protagonista del video qui sopra, Matthew Steiner, analista senior e investigatore di lungo corso. Non sarà stato facile per lui, raccogliere prove di delitti e misfatti e poi magari tornare a casa ogni sera, accendere la tv e vedere i colleghi (si fa per dire) del piccolo e del grande schermo portare a termine ogni caso in scioltezza. Ecco: la scienza forense descritta nei film e nelle fiction è almeno credibile? Qui è Steiner stesso ad analizzare molte scene tratte da film e serie tv di grande successo, per un vero e proprio debunking della professione di detective.

Giudizi in larga parte positivi vanno al celebre Il silenzio degli innocenti, con Jodie Foster nei panni di Clarice Sterling. Tuttavia anche nei film ben fatti, bisogna fare attenzione a tutti i dettagli: per fare soltanto un esempio, se il cadavere presenta il fenomeno del cosiddetto marbling della rete venosa – un segno inequivocabile del livor mortis, fase in cui si imbatte chi lavora negli obitori – anche il volto deve essere coerente. Ma il nostro detective ha critiche a tutto campo per Ncis: l’esperto definisce una scena con il 3D al servizio di una valutazione di odontologia forense “pura fiction”.

E Criminal Minds? Steiner sostiene di non avere mai sentito nessuno utilizzare la parola “unsub” (sta per soggetto ignoto) sul posto di lavoro in oltre vent’anni di onorata professione. Ma anche in film cult come Non è un paese per vecchi gli errori non mancano: anche i bambini lo sanno che gli indizi sulla scena del crimine non vanno toccati a mani nude. Possibile che i fratelli Coen non lo sappiano?

 

Potrebbe interessarti anche





Source link