Anno dopo anno le produzioni cinematografiche e di serie televisive o animate dedicate ai videogiochi stanno diventando sempre di più e sempre più popolari. Il 2025 ha visto ad esempio l’arrivo di diverse pellicole tratte da videogiochi celebri, che hanno anche registrato degli ottimi incassi, come Un film Minecraft, dedicato a uno dei titoli più giocati di sempre, e Five Nights at Freddy’s 2, l’horror per ragazzi, che non è certo un grande film, ma ha parecchi piccoli fan sparsi per il mondo.
Quest’anno il grosso del successo è arrivato soprattutto dalle serie tv, con la seconda stagione di The Last of Us – che ha anche visto il premio come miglior adattamento ai The Game Awards – con Pedro Pascal e Bella Ramsey, l’anime di Devil May Cry uscito su Netflix e la seconda stagione di Fallout, uscita proprio a fine dicembre 2025.
Questa tendenza sembra non sia destinata ad interrompersi nemmeno nel 2026, che vede anzi due curiosi casi di titoli, rivali già come videogiochi, affrontarsi stavolta al cinema. Vedremo infatti la sfida tra Street Fighter e Mortal Kombat 2 (entrambi i film hanno già una data per quest’anno) e quella tra due degli horror più importanti in ambito videoludico, ossia Silent Hill, il cui nuovo film arriverà proprio a gennaio, e un nuovo adattamento cinematografico di Resident Evil, che arriverà a settembre, ma di cui ancora non è trapelato nulla. Andiamo dunque a scoprire quali sono i videogiochi che verranno adattati durante i prossimi dodici mesi.


