Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Lego, come è riuscita a far guidare ai piloti di Formula 1 monoposto fatte di mattoncini

da | Mag 5, 2025 | Tecnologia


Image may contain Auto Racing Car Formula One Race Car Sport Transportation Vehicle and Person

All 10 Full Size Lego CarsPHOTOGRAPH: XAVIOR AARONSON; LEGO

Image may contain Jason Cassidy Allison Hossack Matthew the Apostle Auto Racing Car Formula One Race Car and Sport

PHOTOGRAPH: STEVEN TEE; GETTY IMAGES

La partnership tra Lego e Formula 1

Come facilmente intuibile, il progetto è stato mastodontico. Per costruire la flotta di mattoncini un team di 26 ingegneri Lego ha dedicato circa 22mila ore in totale, distribuite nell’arco di otto mesi. È stata necessaria la cooperazione di tutte le squadre di Formula 1. Il progettista dell’azienda Marcel Stastny ha sottolineato che ogni scuderia ha fornito tutta la propria proprietà intellettuale e le approvazioni del caso per una riproduzione fedele delle vetture. Un’impresa per niente scontata, considerando con quanta attenzione queste organizzazioni sorveglino i design delle loro auto. “Abbiamo potuto contare su una grande collaborazione“, ha sottolineato Stastny.

Prima del loro debutto in pista, le riproduzioni 1:1 sono state esposte nel Lego garage del campus ovest dell’Hard rock stadium di Miami, in Florida. Ho avuto l’opportunità di entrare nella McLaren Lego, che è stata realizzata con mattoncini standard, gli stessi con cui i bambini (e non solo) giocano a casa. Alla vista la riproduzione sembra estremamente solida, il che non sorprende visto che l’auto pesa più di 1.300 chili. È possibile appoggiarsi sopra la vettura o urtarla con la mano senza problemi (anche se sono abbastanza sicura che se avessi provato a darle un calcio, qualcuno mi avrebbe fermato). Alcuni dettagli poi sono sorprendentemente fedeli: le F1 in versione Lego non avranno un motore V6 (e infatti non raggiungono i 20 kmh) o un sistema di riduzione della resistenza aerodinamica (Drs) funzionante, ma montano veri pneumatici Pirelli da gara.

Image may contain Auto Racing Car Formula One Race Car Sport Transportation Vehicle Baby and Person

PHOTOGRAPH: HECTOR VIVAS; GETTY IMAGES

Image may contain Adult Person and Text

PHOTOGRAPH: HECTOR VIVAS; GETTY IMAGES

Image may contain Person

PHOTOGRAPH: HECTOR VIVAS; GETTY IMAGES

Attenzione ai dettagli

Nicole, una superfan della Formula 1 e ambasciatrice Lego nota sui social come GirlBricksALot, è d’accordo. “Gli specchietti retrovisori laterali, le piastrelle utilizzate per il supporto della telecamera sulla parte superiore e anche il pezzo inclinato sull’alettone anteriore: sono tutti identici – spiega –. Ogni parte dell’auto è soddisfacente“.

Non è la prima volta che Lego si avventura in un progetto del genere. Nel 2018, la dedizione dei suoi progettisti per l’autenticità aveva già dato vita a una Lego Bugatti guidabile in scala 1:1 realizzata con elementi Lego Technic (la linea dell’azienda dedicata all’ingegneria, che include aste, ingranaggi e assi), mentre l’anno scorso il pilota della McLaren Lando Norris ha portato una Lego Technic P1 in pista a Silverstone. Ma costruire dieci auto autentiche e guidabili in otto mesi è stata un’impresa di ben altra portata.





Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0