Lenovo avanti su servizi e investimenti nella diversificazione

da Hardware Upgrade :

Lenovo ha annunciato ottimi risultati per il primo trimestre dell’anno fiscale 2022/23 del Gruppo, che mostrano miglioramenti sia nei ricavi che nella redditività, e questo succede ormai da nove trimestri consecutivi. L’utile netto del primo trimestre è cresciuto dell’11% su base annua a 516 milioni di dollari USA. I ricavi sono cresciuti fino a 17 miliardi di dollari, in aumento del 5% su base annua a valuta costante.



Il Gruppo ha visto i ricavi delle attività non-PC raggiungere il 37%, dimostrando che la strategia di trasformazione basata sui servizi e gli investimenti continui nella diversificazione del business ha dato i suoi frutti e sta portando opportunità di crescita futura. La crescita di soluzioni e servizi, soluzioni infrastrutturali e business mobile ha aumentato i ricavi di due cifre anno su anno. Il Gruppo punta a raddoppiare gli investimenti in Ricerca e Sviluppo (R&S), aumentandoli del 10% e aumentando l’organico in R&S del 29% rispetto all’anno precedente.


Lenovo continua a cogliere le opportunità guidate dall’accelerazione della trasformazione digitale/intelligente e dal lavoro ibrido, affrontando con successo una serie di sfide del settore. Nel complesso, il Gruppo rimane ottimista circa il potenziale di crescita dell’intero settore a lungo termine e le opportunità offerte dagli investimenti in nuovi segmenti di crescita.



“Abbiamo ampliato con successo la nostra attività e migliorato la redditività per il nono trimestre consecutivo, mentre il mix di ricavi delle attività non-PC ha raggiunto il 37%. Questi sono i risultati della nostra visione strategica e della nostra forte capacità di esecuzione, insieme alla resilienza operativa”, ha affermato Yuanqing Yang, Presidente e CEO di Lenovo. “Sebbene le sfide esterne possano persistere nel breve termine, percorso continuo verso la digitalizzazione tende ad accelerare e il modello di lavoro ibrido è qui per restare. Abbiamo fiducia nel cogliere queste opportunità e continueremo a investire, innovare e fornire crescita sostenibile e miglioramenti della redditività”.


Alla base del successo nei risultati finanziari del Gruppo troviamo la divisione Solutions and Services Group (SSG), i cui ricavi hanno superato per la prima volta i 2 miliardi di dollari, in crescita del 14% anno su anno e ora redditizi per tre trimestri consecutivi. In particolare, il segmento dei fornitori di servizi cloud, così come i server e lo storage, hanno raggiunto il record di fatturato di tutti i tempi.


I ricavi dell’Edge Computing sono quasi raddoppiati anno dopo anno, mentre la divisione ISG ha mantenuto la sua posizione di leadership nell’High Performance Computing dove i sistemi Lenovo costruiscono il loro vantaggio competitivo sulla tecnologia di raffreddamento a liquido Neptune.

Source link