Seleziona una pagina
martedì, Feb 14

Lenovo integra la WEKA Data Platform sui server ThinkSystem

da Hardware Upgrade :

Lenovo ha stretto una collaborazione con WEKA, azienda specializzata sullo sviluppo di soluzioni di gestione, archiviazione ed elaborazione dei dati che fanno leva su algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning.

Grazie a questa partnership i nuovi server ThinkSystem SDS Ready Nodes integreranno la soluzione software WEKAData Platform.

Lenovo e Weka insieme per potenziare la gestione dei dati

La collaborazione fra Lenovo e WEKA ha consentito di integrare il software di WEKA sui ThinkSystem SDS Ready Nodes dando vita a una soluzione scalabile e affidabile: i clienti possono infatti far leva sulle risorse ibride on-premise e cloud per operazioni di cloud bursting e per scalare la potenza quando è necessario.

I nuovi server ThinkSystem SDS Ready Nodes di Lenovo sono disponibili in varie configurazioni, sia con processori Intel sia AMD e con GPU di NVIDIA o AMD a seconda delle specifiche esigenze.

Cosa è la WEKA Data Platform

La WEKA Data Platform è una piattaforma che ha come obiettivo quello di semplificare la complessità delle attuali piattaforme di stoccaggio dati trasformando i silos su cui fanno affidamento le aziende in data pipeline che alimentano carichi di lavoro di nuova generazione legati a IA, ML e HPC. Fra i casi d’uso la possibilità di eseguire su qualsiasi cloud ogni tipo di carico di lavoro, anche quelli considerati “impossibili”, secondo quanto dichiara WEKA. Non solo: è pensata per accelerare i workload IA ed ML, così come per realizzare app containerizzate cloud native, che possono essere distribuite su qualsiasi infrastruttura cloud. 

Secondo WEKA, l’adozione della soluzione permette di migliorare le prestazioni da 10 a 100 volte rispetto agli approcci classici, indipendentemente dal fatto che sia in esecuzione on-premise, nel cloud, all’interno dell’edge o in ambienti ibridi e multicloud.

WEKA DATA PLATFORM

Fra gli utenti della soluzione, l’Università di Losanna. “Utilizziamo i server Lenovo ThinkSystem con il software WEKA Data Platform come base per il nostro ambiente di calcolo ad alte prestazioni per l’elaborazione di dati sensibili“, spiega il Professor Roberto Fabbretti, Direttore della Divisione Informatica e Supporto alla Ricerca dell’Università di Losanna. “Il trattamento di dati medici o sensibili è soggetto a vincoli legali e tecnici sempre più stringenti. Troviamo che questi due partner siano particolarmente attenti a queste problematiche e siano tra i pochi in grado di combinare prestazioni molto elevate con un elevato livello di sicurezza dei dati. Questo tipo di piattaforme fornisce l’infrastruttura dati solida, scalabile, affidabile e sicura su cui si basa SENSA, la nostra piattaforma di elaborazione e analisi dei dati di nuova generazione, che sta accelerando la ricerca e la scoperta biomedica in Svizzera“.

In qualità di fornitore di storage tra i primi cinque al mondo, Lenovo è impegnata a favorire la trasformazione intelligente e ad accelerare la nuova era dell’IT attraverso una stretta collaborazione con i fornitori di nuove soluzioni scalabili di data management“, dichiara Kamran Amini, Vice President e General Manager Server & Storage, Lenovo Infrastructure Solutions Group. “Questa partnership è un importante passo avanti per consentire a un maggior numero di clienti di sfruttare a pieno l’intelligenza artificiale, l’analisi e l’apprendimento automatico (ML, Machine Learning) per far crescere le proprie aziende e contribuire a risolvere le più grandi sfide dell’umanità“.

I server Lenovo, leader di settore, si integrano perfettamente con il software WEKA Data Platform ad alte prestazioni. Insieme, offrono la base solida, altamente scalabile, performante e sicura che i carichi di lavoro ad alte prestazioni richiedono“, afferma Jonathan Martin, Presidente di WEKA. “Per le aziende che vogliono innovare o potenziare la ricerca e le scoperte scientifiche grazie a IA, ML e High Performance Computing, questa soluzione promette di essere un vero cambio di paradigma. Siamo entusiasti di collaborare con Lenovo per portare questa nuova offerta ai clienti di oltre 160 paesi in tutto il mondo“.

Source link