Seleziona una pagina
giovedì, Lug 18

Lenovo Smart Tab P10, il tablet domestico


Ibrido tra un tablet di fascia media e un assistente domestico con Alexa, il P10 di Lenovo propone una soluzione originale per la smart home, con qualche limite di troppo

Lenovo Smart Tab P10

Il tablet, così come lo conosciamo, è essenzialmente un dispositivo mobile, facile da trasportare e ideale quando viaggiamo. A quasi 10 anni di distanza dal lancio della prima tavoletta firmata da Steve Jobs, questo oggetto si è trasformato in qualcosa di diverso. Lenovo ha infatti deciso di renderlo un prodotto ibrido che oltre alle caratteristiche tipiche del tablet fungesse anche da smart hub. L’operazione sembra (almeno parzialmente) riuscita.

Il nuovo Smart Tab dell’azienda cinese si propone come un oggetto 2-in-1, aggregando alla modalità d’uso tradizionale del tablet quella di visore domestico con funzioni per la gestione e il controllo della casa intelligente. Il dispositivo di Lenovo integra infatti tutti gli asset di Amazon Alexa, proponendosi come alternativa ai prodotti firmati dal colosso di Seattle tipo Amazon Echo Show ed Echo Show 5.

Formalmente il kit si compone di due parti, il tablet e uno speaker che funziona come base fissa. La tavoletta è da 10,1 pollici e ha una risoluzione Full Hd (1920×1200) con un equipaggiamento piuttosto basic: processore Qualcomm Snapdragon 450, 4 Gb di rom e 64 Gb di ram espandibili con scheda microSd. Piuttosto compatto e leggero, 7 mm di spessore per 440 grammi di peso, integra anche una doppia fotocamera (8 Mp posteriore; 5 Mp anteriore). Interessante è la presenza oltre alla connettività wifi, quella cellulare con uno slot per le sim card. Il bluetooth invece è solo 4.2, ma c’e il lettore di impronte digitali.

La base, che nasconde un doppio speaker da 3 watt di potenza, è piuttosto elegante e poco ingombrante. È il cuore del sistema Alexa, con 3 microfoni integrati che riescono a catturare i comandi vocali anche a media distanza, da 2/3 metri senza alcun problema. Buona è la resa sonora, con un audio piuttosto chiaro anche se non potentissimo, decisamente migliore di quello generato dai 4 speaker Dolby Atmos del tablet. Non eccezionale è invece la continunity sonora: quando si stacca il tablet dalla base durante la riproduzione di un brano musicale, l’audio riprende dopo un paio di secondi, che diventano quasi il doppio quando si riposiziona il dispositivo nella base.

Lo Smart Tab di Lenovo ha un paradosso che può generare un po’ di confusione. Quando il prodotto è in modalità stand alone – quindi tenendo il tablet in mano – funziona l’assistente vocale di Google trattandosi di un terminale Android. Quando invece viene inserito nella base entra in modalità “Echo Show”, trasformandosi in un dispositivo Amazon Alexa (non a caso in fase di setup è necessario impostare entrambi gli account). Il punto dolente risiede quindi nel fatto che le funzioni di Alexa sono attive solo se il tablet è inserito nel docking. Considerando che il dispositivo può essere utilizzato potenzialmente da più utenti contemporaneamente – ad esempio i membri di una famiglia – se qualcuno sta usando il tablet nessuno altro può impartire comandi ad Alexa. Un limite non banale.

Inoltre il sistema non funziona come hub. Questo vuol dire che non è possibile controllare i prodotti domotici, non si possono accendere/spegnere le luci, guardare le telecamere, attivare il termostato, ecc., detto in altri termini non si possono configurare e gestire i dispositivi Zigbee. Sono attivabili solo le funzioni base di Alexa – un altro aspetto che ci sembra un limite importante.

Tenendo conto di questi elementi, il prodotto di Lenovo però funziona bene e permette anche di trasmettere l’audio del tablet alla base quando si tiene la tavoletta in mano. Questo vuol dire che si può ascoltare una canzone o vedere un film sfruttando la potenza sonora degli speaker integrati nella docking usando il bluetooth. Nel complesso lo Smart Tab P10 va visto essenzialmente come un tablet a cui è stata aggiunta una base di ricarica, uno speaker e la funzione base Echo Show di Alexa. Vista in questo modo la proposta può anche funzionare.

Se invece l’idea di acquisto nasce dalla volontà di avere le funzionalità evolute di Alexa attraverso un display, allora i prodotti targati Amazon sono da preferire. Lo Smart Tab P10 di Lenovo costa infatti 299 euro, ma si spende di meno per l’Echo Show di seconda generazione. Esiste però una versione dalle prestazioni più basse, Smart Tab M10, il cui costo si ferma a 179 euro.

Voto: 7

Wired:
Tablet versatile, funzioni Alexa integrate e un buon speaker audio

Tired:
Le funzioni di Alexa funzionano solo con il tablet inserito nella base, non è un hub Zigbee

Potrebbe interessarti anche





Source link