Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Lettera da 4 Nobel,”OpenAI sta decidendo il futuro dell’umanità” – Software e App

by | Ago 12, 2025 | Tecnologia


Il Futuro dell’Umanità nelle Mani di OpenAI: 4 Premi Nobel Chiedono Trasparenza

Il colosso dell’Intelligenza Artificiale OpenAI sta decidendo il futuro dell’umanità, ma lo sta facendo prendendo decisioni a porte chiuse. Per chiedere trasparenza e avere rassicurazioni sull’impegno di OpenAI al servizio dell’umanità, 4 Premi Nobel, tra cui l’italiano Giorgio Parisi, hanno scritto una lettera con 7 domande poste direttamente all’azienda americana.

La lettera, pubblicata su www.openai-transparency.org, sottolinea che OpenAI “è attualmente seduta da entrambe le parti in una sala riunioni a porte chiuse, impegnata a stipulare un accordo per conto dell’umanità senza permetterci di visionare il contratto, conoscerne i termini o firmare la decisione”.

OpenAI, che a breve presenterà il nuovo Gpt-5, è stata fondata con un impegno giuridicamente vincolante a garantire che l’IA apporti benefici al pubblico. Tuttavia, la recente ristrutturazione aziendale sembra indebolire le misure di salvaguardia iniziali, puntando ora solo alla generazione di profitto.

Le 7 Domande dei Premi Nobel

I firmatari, tra cui i 4 Premi Nobel Geoffrey Hinton, Giorgio Parisi, Oliver Hart e Sheldon Lee Glashow, pongono 7 domande a cui vorrebbero risposte chiare. Si chiede in particolare:

  • Se OpenAI continuerà ad avere l’obbligo legale di dare priorità alla sua missione benefica rispetto ai profitti
  • Se manterrà limiti di profitto, rispettando l’impegno a destinare i profitti eccedenti a beneficio dell’umanità
  • Quali direttori riceveranno una partecipazione azionaria nella nuova struttura di OpenAI

Le decisioni che prenderà OpenAI in materia di governance, distribuzione degli utili e responsabilità definiranno non solo il futuro della sua organizzazione, ma anche il futuro della società in generale.

Sam Altman ha affermato che OpenAI desidera essere ritenuta responsabile nei confronti dell’umanità e i firmatari condividono questa lettera con lo spirito di offrire tale responsabilità.

FP

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Claude down, non funziona il chatbot di Anthropic

Claude down, non funziona il chatbot di Anthropic

Oggi 31 ottobre 2025, Claude è in down sin dalla metà della mattina. Il chatbot di Anthropic , la società AI fondata dai fratelli Dario e Daniela Amodei, sta riscontrando un malfunzionamento a livello esteso in tutto il mondo che lascia migliaia di clienti...

read more
Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0