Seleziona una pagina
venerdì, Feb 04

L’Eurovision 2022 sarà condotto da Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika



Da Wired.it :

I loro nomi circolavano ormai da parecchi giorni, ma sono stati confermati solo ieri sera, a cento giorni esatti dall’inizio dell’Eurovision Song Contest 2022: saranno infatti Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika a condurre le tre serate della manifestazione canora paneuropea che si terrà i prossimi 10, 12 e 14 maggio a Torino. Sarà proprio il capoluogo piemontese a ospitare l’evento, organizzato dalla Rai in collaborazione con l’Ebu (l’unione delle tv pubbliche europee), dopo la vittoria dei Måneskin l’anno scorso a Rotterdam. 

L’annuncio del trio di presentatori è avvenuto durante la seconda serata del festival di Sanremo 2022. L’Eurovision, d’altronde, ha un legame forte e prolungato con l’Ariston: proprio sul modello della kermesse sanreseme è stato ideato il concorso canoro europeo nel 1956, e ormai da qualche anno i vincitori di Sanremo volano direttamente a esibirsi di fronte al pubblico di tutto il mondo, proprio come è successo ai Måneskin. La selezione dei conduttori non è stata cosa banale, in ogni caso, dato che si dovevano individuare figure non solo note nel nostro paese, ma che fossero in grado di reggere un palco internazionale conducendo in inglese (e in alcuni parti anche in francese, da qui – tra le altre cose – la scelta di Mika). 

Twitter content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Pausini, Mika e Cattelan saranno dunque i volti che rappresenteranno non solo l’Italia ma anche l’intera Europa di fronte a un pubblico sterminato formato da centinaia di milioni di spettatori sparsi in oltre 50 paesi al mondo. Sarà compito loro introdurre le semifinali del 10 e 12 maggio, in cui i rappresentanti dei 41 paesi partecipanti si esibiranno per passare poi alla fase conclusiva del 14 maggio (in realtà cinque paesi – Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e la stessa Italia sono automaticamente candidati alla finale); proprio nell’ultima serata i tre non solo faranno da collante tra i vari momenti della serata ma gestiranno anche l’assegnazione dei punti che decreterà i nuovi vincitori e di conseguenza quale paese ospiterà l’evento il prossimo anno.

Tutti e tre i conduttori, del resto, avranno un periodo piuttosto intenso di fronte a loro. Laura Pausini era a Sanremo ieri sera per esibirsi nel suo nuovo brano Scatola e per annunciare il film sulla sua vita, Laura Pausini: Piacere di conoscerti, che sarà lanciato il prossimo 7 aprile su Amazon Prime Video in tutto il mondo. 

Content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Anche Cattelan, dopo la recente esperienza Rai con Da Grande, è pronto con un debutto in streaming dato che la sua docuserie Una semplice domanda, una specie di road trip alla ricerca del senso della felicità, arriverà invece il 18 marzo su Netflix. Anche l’agenda di Mika è bella fitta, dato che il giudice della scorsa edizione di X Factor, dopo Eurovision, partirà per un tanto atteso tour nordamericano che culminerà con la doppia esibizione al festival di Coachella. 





[Fonte Wired.it]