Seleziona una pagina
giovedì, Nov 02

L’hub di ricarica più grande del mondo non è più in Cina. Così in Germania si offre posto per tutti

da Hardware Upgrade :

Il parco di ricarica per veicoli elettrici più grande del mondo non è più in Cina, anche se di pochissimo. 259 stalli, contro 258, sono quelli che si trovano a Merklingen, in Germania, che strappa così il primato a Shenzen, dove si trova l’hub costruito da Shell e BYD.

Nella piccolissima cittadina tedesca, solo 2.000 abitanti, si è scelto però per un sistema completamente diverso. Pur di poco più piccolo, il sito cinese resta di gran lunga quello con più potenza, in quanto tutti gli stalli sono serviti da ricarica fast in corrente continua. In Germania invece la scelta è ricaduta sulla corrente alternata, a non più di 11 kW per postazione.

Come si vede dalle immagini, sui singoli pali sono ancorate semplici wallbox di Mennekes, ed ogni palo offre ricarica a quattro postazioni. I comuni che hanno costruito il parco di ricarica hanno scelto di procedere in questo senso poiché si tratta di un parcheggio intermodale. Si trova nei pressi della stazione ferroviaria, che serve per recarsi a Stoccarda, ad esempio, per lavoro o svago.

La previsione è che entro 10 anni la maggior parte delle auto qui parcheggiate possano essere elettriche, e lasciate dalle 4 alle 8 ore per ricaricarsi mentre i proprietari usano il treno. Al momento i posti non sono ovviamente tutti utilizzati da auto elettriche o plug-in, per questo anche le vetture endotermiche possono parcheggiare, finché ci sono altri posti liberi.

Merklingen Hub

Tutta la struttura è poi ricoperta da una pensilina fotovoltaica, con potenza di picco di 875 kW. La produzione annua è stimata in 900.000 kWh, e quando l’energia non viene utilizzate per le ricariche, viene immessa in rete. La ricarica ha un costo di 0,5 euro per ogni kWh, più una commissione di 0,99 euro su ogni transazione. Significa che una batteria media di 50 kWh può ottenere il pieno per 26 euro, che sono poi sufficienti per circa 300 km di autonomia.

Source link