Google lancia “Storybook”: lo strumento gratuito per creare storie illustrate per bambini
Google ha recentemente lanciato un nuovo strumento all’interno del suo chatbot Gemini, chiamato “Storybook”. Questa funzionalità gratuita consente di creare storie illustrate per bambini a partire da un testo o un disegno. Le storie generate hanno una lunghezza di 10 pagine, ognuna contenente un breve paragrafo di testo che Gemini può leggere ad alta voce e un’illustrazione.
La funzionalità “Storybook” è disponibile anche in italiano, sia sulla versione web di Gemini che nelle app per smartphone e tablet. Uno degli aspetti più interessanti di questo strumento è la possibilità di personalizzare la storia. È infatti possibile chiedere a Gemini di utilizzare stili artistici specifici, come quelli ispirati ai fumetti o cartoni.
Come spiega Google in una nota, “Dai vita alla tua visione in qualsiasi stile: dalla pixel art ai fumetti, dalla claymation all’uncinetto e persino ai libri da colorare”. Ciò significa che gli utenti possono esprimere la loro creatività e scegliere lo stile che più si adatta alla loro storia.
Una delle particolarità della creazione di racconti con “Storybook” è l’opportunità di caricare un file con un disegno o una foto e partire da questo per generare la storia. Basta chiedere a Gemini di “avviare Storybook” per accedere a questa funzionalità.
Secondo Google, lo strumento può tornare utile anche per spiegare ai bambini argomenti complessi, come il sistema solare, trasformando il tema in un racconto animato. Ciò può aiutare a rendere l’apprendimento più divertente e interattivo.
Riproduzione riservata © Copyright