Seleziona una pagina
giovedì, Gen 26

Libero Mail dà segnali di vita in ordine sparso. Ci sarà un risarcimento per il down?

da Hardware Upgrade :

Questa mattina gli utenti di Libero Mail e Virgilio Mail si sono alzati con un piccolo barlume di speranza che, entro la giornata, le caselle di posta elettronica torneranno attive e pienamente funzionanti. Già, perché scandagliando i social e non solo, sono diverse le segnalazioni di utenti che indicano l’arrivo di qualche email sporadica, un segnale che Italiaonline sta progressivamente ripristinando il servizio.

La società nelle scorse ore si era presa ancora 24-48 ore di tempo per sistemare quello che è stato definito un bug del sistema operativo emerso dopo l’implementazione di una nuova, e non meno precisata, tecnologia di storage.

Al momento, sulla base delle segnalazioni visibili online, sembra che il processo sia graduale e a macchia di leopardo: ad alcuni funziona l’app sullo smartphone, ad altri no. Rimane da capire cosa succederà alle mail inviate verso gli indirizzi di posta Libero Mail e Virgilio Mail nelle scorse ore, se saranno consegnate non appena ripristinati oppure se qualche email andrà, purtroppo, persa.

È qualcosa che capiremo nelle prossime ore, quando probabilmente arriverà una nota da Italiaonline che farà luce sui tanti aspetti, alcuni ancora oscuri, del down. Nel frattempo, le associazioni dei consumatori pensano a come far avere rimborsi e ristori agli utenti, specie quelli paganti.

Altroconsumo ha inviato una diffida al provider Italiaonline per chiedere un ristoro economico per i disagi patiti dagli utenti”, si legge su Altronconsumo.it in una pagina in cui si suggerisce di inviare un reclamo alla società.

“Abbiamo recuperato i contratti di Virgilio email e Libero email e abbiamo trovato una clausola davvero “furba” (e a nostro avviso vessatoria) che limita la responsabilità dell’azienda in caso di disservizi e mancato funzionamento. Clausola che a nostro avviso non può essere applicata in maniera così generica. Ci sono quindi gli estremi per inviare un reclamo a Italiaonline attraverso la nostra piattaforma Reclama Facile argomentando i danni subiti”.

Se è vero che in molti usano il servizio senza pagare un centesimo, è vero anche che Italiaonline guadagna dai messaggi pubblicitari mostrati nel servizio di posta. Potrebbero quindi esserci gli estremi per ottenere una qualche forma di ristoro.

Qui tutte le offerte di oggi su Amazon

Source link