Seleziona una pagina
giovedì, Ott 03

Libri di scuola finti, la nuova via per infettare pc e tablet


Malware camuffati da manuali scolastici sono la nuova tattica dei criminali informatici per infettare i dispositivi di utenti poco accorti

Ebook (Getty Images)
Ebook (Getty Images)

I criminali informatici stanno diffondendo online malware camuffati da libri di testo scolastici e saggi, cercando di colpire quegli studenti che li scaricano illegalmente al posto di comprarli.

Una delle spese più importanti che grava sul portafoglio degli studenti, o dei loro genitori, è senz’altro quella dedicata all’acquisto dei libri di testo. Per aggirare il problema moltissimi studenti ricorrono a vie alternative e spesso illegali per ottenere i libri sui quali studiare. Ma secondo la società di sicurezza informatica Kaspersky, il download pone dei rischi.

 

Secondo l’analisi nell’ultimo anno accademico (da agosto 2018 a luglio 2019) i criminali informatici hanno cercato di attaccare gli utenti più di 356mila volte. Di questi attacchi, 233mila casi riguardavano pdf dannosi scaricati su computer di proprietà di oltre 74mila utenti. E la metà era composta da libri di testo. “Abbiamo rilevato 122mila attacchi di malware mascherati da libri di testo. Più di 30 mila utenti hanno provato ad aprire quei file”, spiegano da Kaspersky.

Il campione si riferisce a testi in lingua inglese e di questi i libri di matematica sono stati i più scaricati, infettando i computer di 1.213 studenti.

Fonti

Kaspersky ha inoltre individuato quattro grosse fonti di malware mascherati da libri scolastici. MediaGet è la minaccia più innocua. È un downloader che recupera un client torrent di cui l’utente non ha bisogno fornendo agli utenti un file diverso da quello desiderato.

WinLnk.Agent.gen e Win32.Agent.ifdx sono anch’essi due downloader mascherati da file di testo che, una volta aperti, avviano le componenti malware. Il più pericoloso dei quattro veicoli è il Worm Stalk. Nascosto all’interno di un libro di testo il malware infetta tutti i dispositivi collegati alla macchina sul quale è stato aperto. Può essere passato tra i dispositivi anche tramite chiavette usb.

Proteggersi

I ricercatori di Kaspersky consigliano agli studenti di usare maggior prudenza, di non scaricare i libri da fonti dubbie e non sicure. Inoltre è necessario controllare sempre l’estensione del file che si sta per aprire. Infine gli esperti consigliano di essere vigili e dubitare degli allegati di posta non richiesti, inclusi quelli inviati da conoscenti.

Potrebbe interessarti anche





Source link