Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

L’Ice traccia gli smartphone degli immigrati aggirando la legge sulle intercettazioni, ecco come

di webmaster | Gen 12, 2026 | Tecnologia


Gli agenti dell’Ice (Immigration and Customs Enforcement) operano sul territorio degli Stati Uniti in un’area grigia che, oltre a una forma di immunità pressoché totale, prevede anche l’uso di sistemi di sorveglianza che aggirano le leggi statunitensi sui controlli da parte della magistratura. Retate, arresti indiscriminati nei luoghi di lavoro e un numero crescente di atti violenti culminati nell’omicidio a sangue freddo dell’attivista Renee Nicole Good a Minneapolis lo scorso 7 gennaio.

Oltre a controllare web e social network, Ice è anche in grado di tracciare gli spostamenti di qualsiasi dispositivo connesso a internet, visualizzando anche uno storico degli spostamenti. Il tutto senza che sia necessario un mandato o un ordine del giudice.

Il grande fratello a disposizione di Ice

Per consentire di portare avanti la sua campagna di deportazione di massa, negli ultimi mesi l’amministrazione Trump ha messo a disposizione di Ice la possibilità di accedere a una quantità impressionante di informazioni collezionate dalle agenzie federali e statali Usa. Buona parte del “lavoro sporco”, in questo senso, lo ha fatto il Doge. La creatura di Elon Musk, presentata come un soggetto che avrebbe dovuto tagliare costi e burocrazia, ha in realtà creato un sistema di schedatura di massa, consentendo di incrociare i dati tra diversi enti per individuare gli immigrati sul territorio statunitense.

Da qualche giorno, inoltre, ha accesso diretto ai dati conservati nel programma MedicAid, il sistema pubblico di assicurazione sanitaria che negli Stati Uniti copre i costi medici di persone e famiglie a basso reddito. Circa 80 milioni di cittadini, tra cui molti immigrati irregolari. Da tempo, inoltre, Ice ha stretto accordi commerciali con vari data broker per ottenere informazioni estratte da social network e siti web, che comprendono dati di geolocalizzazione.

Lo strumento più potente a disposizione della milizia trumpiana, però, è rappresentato da Tangles. Si tratta di una piattaforma sviluppata dall’israeliana Cobwebs Technologies, azienda acquisita nel 2023 dalla statunitense PenLink. Tangles sfrutta l’intelligenza artificiale per correlare i dati raccolti e, attraverso un modulo aggiuntivo chiamato Webloc, permette agli agenti Ice di tracciare la posizione in tempo reale di qualsiasi dispositivo.

Spionaggio senza nessun controllo

In teoria, negli Stati Uniti il tracciamento di un dispositivo da parte di qualsiasi soggetto statale o federale deve essere autorizzato preventivamente da un giudice. A stabilirlo è stata una sentenza della Corte Suprema del 2018. Tangles, però, permette di aggirare questa restrizione. La decisione della corte, infatti, si riferisce alle richieste di tracciamento attraverso le celle telefoniche, che normalmente sono essere effettuate dagli operatori di telefonia. La piattaforma commercializzata da PenLink, che ha recentemente siglato un contratto biennale con  Ice per un valore di 2,7 milioni di dollari, raggiunge lo stesso risultato utilizzando strumenti diversi.

Le fonti utilizzate per geolocalizzare  dispositivi sono due. La prima è rappresentata dai dati forniti dalle app per smartphone che integrano sistemi di tracciamento. Si tratta di una pratica piuttosto comune da parte degli sviluppatori di app, che normalmente vendono questi dati alle agenzie di marketing e, più recentemente, hanno cominciato a fornirle a numerose agenzie federali come l’FBI e l’Ice. I sistemi di tracciamento sono integrati direttamente nei Software Development Kit (Sdk) usati da molti sviluppatori e utilizzano sia il rilevamento via Gps, sia tecniche “alternative” come il rilevamento delle reti wi-fi e bluetooth presenti nelle vicinanze.



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0