Seleziona una pagina
giovedì, Mar 19

Life 120, nuovi guai per Panzironi e i consigli sul coronavirus



Da Wired.it :

L’Agcom avvia un processo sanzionatorio contro il guru della contestata dieta e le emittenti tv che ospitano i suoi consigli contro Covid-19

Adriano Panzironi (foto: Andrea Panegrossi/LaPresse)
Adriano Panzironi (foto: Andrea Panegrossi/LaPresse)

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni mette di nuovo nel mirino Adriano Panzironi, ideatore della contestata dieta Life 120. E a questo giro, oltre alla “diffusione di informazioni fuorvianti e scientificamente infondate su vari generi di malattie e possibili cure o modalità di prevenzione delle stesse”, come si legge sul blog dell’autorità (Agcom), finiscono sotto accusa anche i consigli del giornalista, oggi sotto processo per abuso della professione medica, sul coronavirus. Perché ora, complice la diffusione del contagio da Sars-Cov-2, parte della programmazione vira su “quello che non ti hanno detto del coronavirus”, arrivando a suggerire l’utilizzo di vitamina C e D – prodotti commercializzati proprio dalla sua società Life 120 e pubblicizzati nel corso delle trasmissioni – per prevenire l’infezione.

La pratica è in mano al commissario Antonio Nicita. L’Agcom ha deciso di avviare un procedimento sanzionatorio, ai sensi dell’articolo 51, comma 9, del Testo unico sulla radiotelevisione, nei confronti delle società che editano i canali 61 del digitale terrestre e 880 della piattaforma satellitare i quali diffondono il programma di Adriano Panzironi, Il cerca salute – Life 120, uno dei pilastri del suo business.

Per l’Agcom, “tale condotta è oggettivamente grave in ragione dell’attuale emergenza sanitaria e del momento drammatico per il Paese. Il procedimento sanzionatorio avviato prevede che l’Autorità, ritenendo grave e reiterata la condotta, possa disporre nei confronti dell’emittente la sospensione dell’attività per un periodo sino a sei mesi e, nei casi più gravi, la revoca della concessione o dell’autorizzazione”.

Il Consiglio di Agcom ha altresì deliberato di avviare, in concerto con i Comitati regionali (Corecom), procedimenti nei confronti di tutte le emittenti locali private che continuano a ospitare format e pubblicità di Panzironi e della Life 120. Peraltro emittenti che già in precedenza si era beccate una multa dall’Agcom, tanto che, stando agli “elementi emersi dal monitoraggio, l’Autorità si riserva ulteriori iniziative, anche interessando le competenti autorità giudiziarie”.

L’Autorità ha inoltre inviato una lettera di richiamo all’emittente La7 per aver ospitato Panzironi in due diverse occasioni nel solo mese di marzo nella trasmissione Non è l’Arena, il talk show della domenica condotto da Massimo Giletti. Il motivo? Sebbene in contraddittorio con esperti qualificati, Panzironi ha potuto ribadire le stesse posizioni per le quali erano già intervenute Agcom e Autorità garante della concorrenza e del mercato, senza dare conto delle iniziative dell’ordine dei giornalisti.

L’Agcom ha anche richiamato editori ed emittenti tv a un’informazione completa sul coronavirus, con informazioni e fonti autorevoli e verificate. Anche a social network e piattaforme video è arrivato il sollecito a bloccare le fake news.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]