Linda Yaccarino, che ha ricoperto il ruolo di ad di X da quando Elon Musk l’ha nominata a giugno 2023, ha annunciato mercoledì 10 luglio le sue dimissioni.
La sua partenza arriva meno di quattro mesi dopo che Musk ha annunciato che X sarebbe stata assorbita da xAI, l’attuale startup di intelligenza artificiale del miliardario. In un post su X, Linda Yaccarino ha ringraziato Musk per avermi “affidato la responsabilità di proteggere la libertà di parola, di dare una svolta all’azienda e di trasformare X nella Everything App”.
Sotto la sua guida, Yaccarino ha dichiarato che X ha svolto “un lavoro critico” per rendere la piattaforma sicura per gli utenti e per “ripristinare la fiducia degli inserzionisti“. Ha sottolineato nuove funzionalità come le Community Notes, un sistema di verifica in crowdsourcing dei fatti dei post di X. “Ora il meglio deve ancora venire: X entra in un nuovo capitolo con @xai“, ha scritto Yaccarino.
Le ragioni dell’addio
Yaccarino non ha detto perché lascia X o se ha accettato un ruolo in un’altra azienda. Il suo annuncio arriva poche ore dopo che Grok, un chatbot sviluppato da xAI e integrato direttamente in X, ha iniziato a fare commenti antisemiti nelle risposte alle domande degli utenti. Grok ha apparentemente iniziato a generare contenuti offensivi dopo che Musk aveva affermato il 4 luglio che il chatbot era stato “significativamente” migliorato e che gli utenti avrebbero “notato una differenza” quando gli facevano domande.
X non ha risposto immediatamente a una domanda di Wired in cui si chiedeva se l’azienda avesse intenzione di nominare un nuovo amministratore delegato per la piattaforma di social media. Musk attualmente ricopre il ruolo di amministratore delegato di xAI, l’organizzazione madre di X. “Grazie per il tuo contributo“, ha scritto Musk in una risposta all’annuncio della partenza di Yaccarino.
Il percorso della manager
Yaccarino è entrato a far parte di X nel 2023, meno di un anno dopo l’acquisizione da parte di Musk di quello che allora era noto come Twitter e l’assunzione del ruolo di ad. Nel dicembre del 2022, Musk lancia un sondaggio ai suoi follower sull’opportunità di dimettersi dalla carica di amministratore delegato di Twitter. Pochi giorni dopo la conclusione del sondaggio e la risposta affermativa della maggioranza degli utenti, Musk dichiara che si sarebbe dimesso una volta trovato un sostituto.
Nella primavera successiva, Musk annuncia che Yaccarino, all’epoca dirigente pubblicitario di NBCUniversal, avrebbe assunto la carica di ad di X dopo circa sei settimane. Ma anche dopo che Musk ha passato le redini, è rimasto una figura pubblica centrale e un fattore decisionale di X, oltre che presidente e chief technology officer dell’azienda. Prima di entrare in X, Yaccarino è stata responsabile della pubblicità e presidente della pubblicità globale e delle partnership di NBCUniversal. Nel 2018 è stata inoltre nominata membro del consiglio presidenziale per lo sport, il fitness e la nutrizione durante la prima amministrazione Trump.