L’era dei prodotti e servizi intelligenti: la chiave per il successo
In un mercato così globale e competitivo, l’innovazione non è più un lusso o un’opportunità, ma un elemento necessario per essere competitivi e scalabili. La chiave per aprire le porte del successo sta nella capacità di concepire e creare prodotti e servizi che non si limitano a soddisfare le esigenze di oggi, ma anticipano e definiscono quelle di domani. Questi prodotti e servizi intelligenti possono generare valore come mai prima d’ora, ricreando l’esperienza dell’utente attraverso soluzioni che si integrano naturalmente nella sua vita. Capgemini parte da questo presupposto per aiutare i propri clienti nello sforzo di costruire prodotti e servizi di nuova generazione, che abbiano la capacità di soddisfare le esigenze in continua evoluzione.
L’era dei dispositivi connessi ha rappresentato un punto di svolta in ambito industriale. Le aziende non possono più limitarsi alla mera produzione di beni fisici, ma devono trasformarsi in ecosistemi intelligenti. In questi, il prodotto è solo una componente di un’offerta più ampia e interattiva che si evolve e si adatta in base al comportamento dell’utente e ai dati raccolti. Questa rivoluzione è particolarmente evidente in mercati come l’automotive, con l’auto autonoma e connessa, il med-tech, con il monitoraggio della salute da remoto, e la smart home, con dispositivi che migliorano la qualità della vita quotidiana. Un contesto in cui aziende come Capgemini hanno un ruolo chiave, proponendo la loro esperienza per guidare le organizzazioni nella transizione verso prodotti connessi.
Di pari passo con l’evoluzione dei prodotti, i servizi intelligenti stanno ridisegnando il modello di relazione azienda-consumatore. L’assistenza, un tempo un male a causa delle spese che generava, si sta trasformando in una fonte di valore grazie all’analisi e alla personalizzazione. Un cambiamento che consente alle aziende di trasformare l’assistenza in un’opportunità di business, migliorando l’esperienza dell’utente e sviluppando la fedeltà del cliente.
Attraverso alleanze strategiche, Capgemini aiuta i clienti a capitalizzare il pieno potenziale di servizi intelligenti, scalabili e generatori di ricavi per razionalizzare i costi operativi e aumentare la redditività.
Gianluca Vastola, Head of Technology & Innovation di Capgemini Engineering, spiega: “Al giorno d’oggi è impensabile segmentare un sistema in porzioni atomiche e autonome l’una dall’altra che richiedono solo specifiche competenze e abilità per essere sviluppate. C’è sempre più la necessità di una visione d’insieme che consideri ogni elemento fisico o virtuale come parte di un ecosistema organico che può generare valore dalla perfetta integrazione tra sistemi legacy e nuovi elementi ad alto contenuto innovativo e tecnologico.”
Ulteriori informazioni sulle iniziative di Capgemini per il futuro degli Stati Uniti d’Italia possono essere reperite [link di ulteriori informazioni](link di ulteriori informazioni).
© Copyright – Riproduzione riservata
Il testo è dichiarato proprietà intellettuale di . La riproduzione, anche parziale, è consentita solo con l’autorizzazione esplicita della società.



