Le nuove sfide per l’intelligenza artificiale: affidabilità, sostenibilità e intelligenza. Questi sono i temi discussi alla prima Conferenza generale di Fair – Future Ai Research, il partenariato che sta lavorando sull’IA nel contesto del PNRR, partito a Napoli. La sessione speciale ‘Next Generation AI’ è in corso in streaming su Ansa.it, con un focus sulle sfide future per l’IA e sull’editoria, con Stefano De Alessandri, CEO di .
“Dopo 18 mesi di intenso lavoro, ci ritroviamo oggi con l’obiettivo di mostrare i progressi fatti finora e di guardare avanti”, ha dichiarato Giuseppe De Pietro, presidente di Fair, all’. Questo è il più grande incontro della comunità scientifica italiana dedicata all’IA, con la partecipazione di circa 700 esperti, un’occasione per coinvolgere sia il mondo accademico che quello industriale. “Fair si propone di essere un’entità di aggregazione che favorisce la crescita del settore dell’IA in Italia, sfruttando le brillanti menti del paese e creando sinergie con le aziende”, ha aggiunto De Pietro.
Tra i temi centrali ci sono la necessità di sviluppare modelli AI più affidabili e efficienti dal punto di vista energetico, nonché di rendere l’intelligenza artificiale sempre più simile a quella umana. Questi argomenti saranno approfonditi nella sessione speciale organizzata da , con Alessio Jacona che dialogherà su come l’IA sta influenzando l’editoria, la società, i pregiudizi di genere e la salute, con ospiti illustri come il Sottosegretario all’Editoria, Alberto Barachini, e il CEO di , Stefano De Alessandri.
© Copyright