Seleziona una pagina
lunedì, Nov 02

Lo scooter elettrico che diventa un trolley



Da Wired.it :

Si ripiega ad anello e può essere trasportato come un trolley. Ekooter è il nuovo scooter elettrico dalla forma compatta perfetto per la città. L’autonomia è di 100 km.

Ekooter

La crescente popolarità dei monopattini ha inaugurato la stagione della micromobilità, ulteriormente esplosa come conseguenza della pandemia. Il prodotto proposto dall’azienda britannica Ekoo, denominato Ekooter, è un crossover che mette insieme gli aspetti positivi della ebike con la portabilità di un monopattino. Tecnicamente è uno scooter elettrico, ma le sue dimensioni lo portano a far parte del settore della micromobilità. Ha la particolarità di ripiegarsi prendendo la forma di un grande anello, così da essere trasportato come un comune trolley.

Questo è possibile grazie al telaio in allumino ricurvo e a un articolato sistema di cerniere; giunto il momento di trasportare lo scooter sui mezzi pubblici, la ruota posteriore si ripiega sulla parte nel telaio curvo, mentre quella anteriore si ripiega dall’altro lato ricongiungendosi così a quella posteriore. Una volta raggiunta la forma “ad anello”, lo scooter può essere trasportato come un trolley grazie a delle rotelle situate sul lato inferiore del telaio (il manubrio viene usato come maniglia). Secondo la Ekoo, l’intero processo di apertura e chiusura dello scooter non richiede più di cinque/sette secondi.

Ekooter

Gli pneumatici sono di 14 pollici e il motore elettrico da 350 watt, posizionato al mozzo posteriore e alimentato da una batteria rimovibile Samsung da 10,5 Ah, gli consente di raggiungere la velocità massima di 25 km/h. L’autonomia è di 100 km, valore che permette un facile utilizzo in praticamente tutti i contesti quotidiani. Per ricaricare l’accumulatore servono da 2 a 3 ore.

Sarà proposta anche la versione Ekooter Light, che ha una batteria  da 7-Ah, la quale garantisce un’autonomia di 64 km. Il modello standard ha un peso dichiarato di 18 kg, mentre nella versione Light l’ago della bilancia si ferma a 15 kg.

Tra le altre caratteristiche dell’Ekooter vi sono un’illuminazione a led anteriore e posteriore (compresa una luce del freno), un freno a disco anteriore e uno a tamburo posteriore.

L’Ekooter è attualmente protagonista di una campagna Indiegogo. Con 714 dollari è possibile ottenere la variante Light e 792 quella normale (questi prezzi sono ovviamente vincolati al raggiungimento della soglia prevista dalla campagna di raccolta fondi). I prezzi al dettaglio sono rispettivamente di 1.291 e 1.512 dollari.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]