Seleziona una pagina
lunedì, Dic 23

Lo slittino elettrico che va anche in pianura


Progettato da una startup tirolese, Bobsla è un po’ slittino, un po’ motoslitta e un po’ kart

Fare un’escursione a emissioni zero tra le nevi è sicuramente un’esperienza positiva. Purtroppo però esistono pochi modelli di motoslitte elettriche e quindi in grado di “sposarsi” al meglio con l’ambiente circostante. Fortunatamente in nostro soccorso arriva Bobsla, uno strano ibrido tra una motoslitta, uno slittino e un kart.

Esteticamente si presenta come un mezzo piuttosto spartano; l’azienda infatti ha puntato dritto al sodo. Ad ancorare Bobsla al manto nevoso ci pensano i due cingolati posizionati al posteriore. Sempre dietro troviamo i due motori elettrici da complessivi 12 kW (16 cavalli) che conferiscono al mezzo la velocità massima di 30 km/h. La batteria, che per essere ricaricata richiede un tempo di due ore, è sostituibile.

A differenza di una motoslitta, Bobsla non ha un vero e proprio sterzo, ma si comanda dalle due leve posizionate al lati dell’abitacolo, che funzionano indicativamente allo stesso modo di quelle che troviamo sui bob.  L’ambiente ideale di Bobsla è ovviamente la neve. Il mezzo infatti rende al meglio se utilizzato per i piccoli spostamenti locali. L‘ideatore Sergey Ignatyev vede però opportunità anche nel turismo, come offerta alternativa a quelle che sono le tradizionali attività nelle stazioni sciistiche. Inoltre, a differenza degli sci, dello snowboard e anche dei bob/slittini, Bobsla è in grado di viaggiare anche in pianura.

Attualmente il comprensorio sciistico austriaco Obergurgl-Hochgurgl ha acquisto la prima flotta di Bobsla per metterlo a disposizione dei visitatori alla tariffa di 20 euro per 15 minuti di noleggio. Bobsla sarà mostrato alla fiera tematica ISPO in programma il mese prossimo. L’ideatore Ignatyev ha l’obiettivo di espandere l’offerta e sta anche progettando una versione estiva per il 2020. 

Potrebbe interessarti anche





Source link