Seleziona una pagina
mercoledì, Apr 21

Lo smart working sarà prorogato: atteso intervento del Governo



da Hardware Upgrade :

È atteso per la prossima settimana il rinnovo dello stato di emergenza fino al 31 luglio, misura che dovrebbe portare con sé anche il prolungamento delle disposizioni relative al lavoro da remoto e allo smart working. Tale scadenza potrebbe essere posticipata a dopo l’estate ed è necessaria per evitare l’obbligo di rientro in ufficio.

Lo smart working verso una proroga da parte del Governo

La legge n. 81 del 2017, “Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato”, prevede che sia possibile fare ricorso a modalità di lavoro interamente o parzialmente da remoto (smart working) dopo aver sottoscritto un accordo individuale con il dipendente. Lo stato di emergenza garantisce, però, al Governo la possibilità di continuare a prevedere che tali modalità di lavoro siano adottate preferenzialmente anche in assenza di accordi individuali, come avviene ormai dallo scorso anno.

Obiettivo del Governo sarebbe quello di rinnovare la misura così da poter garantire ad aziende e lavoratori un rientro negli uffici più graduale, quando il processo di vaccinazione sarà in fase più avanzata e ci sarà, dunque, una maggiore protezione. Il tempo aggiuntivo permetterà inoltre alle aziende di regolare il lavoro da remoto anche a livello contrattuale con i propri dipendenti in maniera tale da continuare a utilizzare tale strumento anche quando non sarà più presente lo stato di emergenza.

La proroga è attesa per il prossimo lunedì, 26 aprile, assieme alle altre misure relative alle riaperture.

Source link