Seleziona una pagina
mercoledì, Giu 26

Lo smartwatch che capisce quando sei troppo stanco per allenarti


Grazie all’allenatore smart integrato, Polar Ignite può suggerire l’attività fisica ideale e fino a tre alternative per non esagerare

Smartwatch Polar
(Foto: Polar)

Polar Ignite è la nuova proposta in ambito smartwatch del celebre brand finlandese. Tra le funzionalità da subito più apprezzate c’è quella che calcola con precisione lo stato fisico dell’utente arrivando ad adattare l’attività consigliata per non esagerare con un allenamento troppo intensivo, se la condizione non è abbastanza solida.

Una delle principali qualità dei campioni di qualsiasi sport è la conoscenza e la corretta gestione dei propri limiti, soprattutto negli sforzi lunghi e prolungati come possono essere le discipline di resistenza dal podismo al ciclismo fino al nuoto in mare aperto.

L’appassionato occasionale spesso si spinge oltre, con risultati controproducenti soprattutto quando ci si sta allenando.

Proprio per evitare questi problemi arriva l’apprezzata funzionalità principale di Polar Ignite, che va a dare in pasto all’algoritmo interno tutti i dati che giungono dal monitoraggio del sonno per quanto riguarda il recupero dal giorno prima fino alle performance sotto sforzo, ma anche ai dati in tempo reale per comprendere al meglio la condizione e suggerire un allenamento mirato in intensità e durata.

Tutto gira attorno al personal trainer digitale e smart chiamato FitSpark pesca dal database di allenamenti adeguandoli secondo i parametri fisici del momento e, soprattutto, considerando i fondamentali tempi di recupero personali.

Non ci si deve preoccupare più di molto perché basta uno sguardo al piccolo quadrante per seguire le indicazioni sugli esercizi da eseguire con le icone e tutte le altre informazioni precise per dedicare il tempo che si ha a disposizione al meglio delle proprie possibilità. Le attività supportate sono numerose come corsa, camminata, ciclismo, palestra e così via. Viene rilevata la frequenza cardiaca al polso, il consumo calorico e tutti i dati riguardanti velocità, distanza e percorso tramite il preciso gps integrato.

Tutto viene poi salvato sulla piattaforma Polar Flow con le app o l’utility web. Si potrà così migliorare la capacità aerobica o aumentare la forza. Tutto è basato sulle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità relativamente all’attività fisica consigliata per adulti. Ogni giorno vengono proposte 2-4 opzioni di allenamento con quella più adatta e fino a tre alternative.

Dal peso di 35 grammi e con scocca in polimeri rinforzati con fibra in vetro, Polar Ignite è impermeabile fino a 30 metri di profondità e la batteria da 165 mAh dura circa 5 giorni senza gps attivato. Il prezzo è di 199,90 euro con cinturino nero, bianco o giallo.

Potrebbe interessarti anche





Source link