Seleziona una pagina
sabato, Feb 29

Lo smartwatch open source programmabile in Javascript



Da Wired.it :

Si chiama Bangle.js e ha una sola app preinstallata: tutte le altre andranno create dalla community di sviluppatori

Uno smartwatch dotato di un sistema operativo open source e programmabile come se fosse una pagina web? È questo che promette Bangle.js. Costruito a partire da componenti elettronici già disponibili sul mercato, quello che rende davvero interessante questo dispositivo è il suo firmware, interamente sviluppato a partire da uno stack open source costruito intorno a JavaScript, il linguaggio di programmazione utilizzato per la realizzazione della maggior parte delle applicazioni utilizzate sul web.

Nato come ambizioso progetto su Kickstarter, lo smartwatch ha suscitato da subito molti consensi nella comunità degli sviluppatori, raggiungendo l’obiettivo necessario al suo finanziamento in appena 5 ore. A contribuire a questo rapido successo è stato certamente anche il nome del suo ideatore, Gordon Williams. Già autore di compilatori e software di grafica 3D per varie aziende (tra cui Nokia), negli ultimi anni Williams ha progettato hardware, scritto software e sviluppato numerosi altri progetti Kickstarter di successo. Il più prestigioso di tali progetti è certamente Espruino, un interprete JavaScript open-source progettato per dispositivi con piccole quantità di ram.

È proprio a partire da quanto già realizzato con Espruino che è nata in Gordon l’idea di commercializzare un orologio intelligente. Un’idea che lo ha portato a installare il suo interprete JavaScript su ben 400 prototipi, distribuiti ad altrettanti sviluppatori che in breve tempo hanno creato un discreto numero di applicazioni, già disponibili sullo store ufficiale, ancora prima che questo venga commercializzato, a marzo.

L’hardware

Realizzato sull’hardware dello smartwatch cinese NO.1 F18, esterioramente il Bangle.js si presenta con una cassa rotonda di plastica e con un anello della lunetta in acciaio inossidabile. È dotato di protezione IP68 (impermeabile fino a 10 metri), ma può comunque essere disassemblato svitando 4 sole viti. La sua architettura interna ruota attorno a una cpu Arm Nordic nRF52832, con 64kB di RAM, 512kB di ROM e 4MB di storage. La batteria da 350 mAh dovrebbe garantire circa una settimana di funzionamento in standby Immancabili, trattandosi di uno smartwatch, un cardiofrequenzimetro, un accelerometro, un magnetometro, un ricevitore gps/Glonass, e il supporto a bluetooth LE. Insolita la scelta del display, quadrato nonostante la forma circolare dell’orologio. Per il resto si tratta di un display standard da 1,3 pollici, con una risoluzione di 240×240 pixel e dotato di due aree touch.

Il software

A un hardware sostanzialmente già pronto e rodato, Bangle.js affianca un firmware che è ancora in gran parte in divenire. Non per nulla si tratta di uno smartwatch per sviluppatori. L’interprete Espruino presente on board può essere programmato con molti dei medesimi strumenti di cui normalmente ci si serve con Javascript. Estremizzando, anche solo usando un browser web come Firefox o Chrome. Forse anche per questo motivo l’orologio offre di serie solo un’app per il controllo generico delle impostazioni.  A quelle restanti sta pensando una community di coder indipendenti, che ha già realizzato giochi e utilities. Prima di tutte quella di GadgetBridge, grazie a cui è possibile interfacciare il Bangle.js con le notifiche del proprio smartphone Android.

Presente anche una versione ridotta del framework TensorFlow Lite di Google per l’apprendimento automatico (ML), che consente il supporto al riconoscimento delle gesture e il controllo delle le applicazioni con i gesti della mano.

Tutto l’ecosistema che ruota attorno all’orologio è estremamente developer-friendly e open source. Probabilmente in futuro sarà possibile utilizzare Espruino su altri smartwatch e, allo stesso tempo, la disponibilità del suo codice sorgente renderà più semplice anche la realizzazione di firmware alternativi.

Chi fosse interessato ad acquistare un Bangle.js può effettuare un pre-ordine online al costo di poco più di 80 euro. Salvo rallentamenti dovuti alla chiusura delle fabbriche cinesi in cui è prodotto, la consegna dei primi orologi dovrebbe essere disponibile per la fine del mese di marzo.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]