Seleziona una pagina
martedì, Set 05

Lo specchietto retrovisore digitale con la visione notturna amplificata



Da Wired.it :

Lo specchietto retrovisore digitale è una soluzione sempre più comune per sostituire la versione classica con un display che di solito aggiunge anche funzioni extra come la registrazione e altre amenità smart, tuttavia Night Vision System 2.0 aggiunge un tassello in più perché monta speciali sensori fotografici in grado di migliorare notevolmente la visuale notturna, soprattutto sul retro della vettura. Il progetto realizzato dalla nipponica Akeeyo è attualmente nei trend di Kickstarter.

Montabile al posto dello specchietto classico oppure anche sul cruscotto come una sorta di display aggiuntivo, la proposta di Akeeyo punta su sensori Sony da 1/1.18 pollice con un’apertura molto spinta del diaframma ovvero f/1.0 così da permettere a quanta più luce possibile di entrare, anche quando l’illuminazione naturale o artificiale è scarsa se non quasi del tutto assente. La visuale sul retro raggiunge un angolo di 134 gradi così da coprire anche gli angoli nascosti e include sistemi di sicurezza che avvertono immediatamente di un’imminente collisione oppure di un avvicinamento pericoloso a altre vetture, moto, bici, pedoni o oggetti. Con una diagonale ultrapanoramica da 11″, questo specchietto retrovisore digitale è dotato di doppia videocamera per fronte e retro, include una memoria interna da 64 GB su scheda di memoria per registrare i video e può fungere anche da monitor di sicurezza durante il parcheggio.

Il video del dispositivo in azione in una galleria

Grazie al sensore di grandi dimensioni e alle lenti con apertura spinta, può triplicare la visuale in distanza e può anche registrare più facilmente informazioni molto preziose come targhe o altri dettagli cruciali in caso di sinistro. Il display può mostrare a piena risoluzione solo una visuale oppure dividersi tra fronte e retro e il set conta naturalmente anche su una videocamera da montare sul retro. Si può ancora finanziare il progetto su Kickstarter e riceverlo a un prezzo scontato rispetto al futuro prezzo di listino (-41%) per un totale di 205 euro circa con spedizioni pressoché immediate dato che partiranno proprio in questo mese di settembre verso tutti i paesi.



[Fonte Wired.it]