Longbridge entra nel futuro: arrivano le case a impatto negativo. Ecologiche, interconnesse e smart

da Hardware Upgrade :

St Modwen e SNRG, rispettivamente un’azienda edile e una società di tecnologie green, hanno unito le loro energie per creare case intelligenti, ecologiche e connesse le une alle altre in modo tale da rendere la loro impronta di carbonio negativa. Il nuovo complesso residenziale sorgerà a Longbridge, nel sud di Birmingham, sull’ex sito MG Rover, sede della MINI, e si comporrà inizialmente di 350 abitazioni che arriveranno ad essere 3.000 a completamento del progetto. Sono previsti ulteriori investimenti atti a rilanciare l’economia locale come la costruzione di un grande ospedale veterinario e 2 milioni di piedi quadrati di superficie commerciale, iniziative che porterebbero fino a 10.000 posti di lavoro in più.

 

SNRG smart city

L’idea delle Aziende coinvolte e di Andy Street, sindaco della West Midlands Combined Authority, un’unione di 12 autorità locali e tre Local Enterprise Partnerships a sua volta investitrice del progetto con 20 milioni di sterline, è che la nuova immagine di Longbridge – ecologica, smart e altamente connessa – attiri ulteriori società disposte a trasferire lì le proprie sedi. Fra queste potrebbe essere inclusa un’attività scientifica globale. Il primo passo è stato compiuto dalla St. Modwen ad inizio del 2022 con la decisione di edificare a Copthorne, nel West Sussex, le sue due prime case sostenibili. Altamente isolate, dotate di pannelli solari, una batteria, un caricabatterie per veicoli elettrici, una pompa di calore ad aria, un serbatoio dell’acqua calda intelligente, ventilazione a recupero di calore e un’unità di recupero del calore delle acque reflue, le case di prova hanno dimostrato di essere in grado di produrre più energia di quanta ne consumino, arrivando a tagliare la bolletta energetica totale di una famiglia del 76%, rispetto all’abitazione standard, composta da tre camere da letto, della stessa St. Modwen.

St Moden smart houses

Forte di questi primi risultati, la società ha contattato la SNG per proporle una collaborazione per Longbridge: i lavori di edificazione delle nuove dimore dovrebbero iniziare questo Autunno. “Mi congratulo con St. Modwen per aver costruito le innovative case verdi del futuro proprio qui nella nostra regione. Queste nuove case saranno luoghi meravigliosi in cui vivere, aumenteranno l’efficienza energetica e l’accessibilità economica e ci aiuteranno ad affrontare l’emergenza climatica. Longbridge è un brillante esempio che indica la strada verso un futuro più sostenibile per le West Midlands, diventando rapidamente un fantastico hub in cui vivere, lavorare e divertirsi, oltre a creare opportunità di lavoro di alta qualità per i nostri residenti locali lungo il percorso. Sono lieto che la West Midlands Combined Authority sia stata in grado di fare la sua parte, investendo oltre 6 milioni di sterline a Longbridge. Mi auguro che lo schema continui ad avere successo”. Andy Street, sindaco della West Midlands Combined Authority



Source link