Seleziona una pagina
giovedì, Set 23

L’orologio che celebra l’Apollo 15



Da Wired.it :

Buona la prima e pure la seconda. Porta bene al produttore di orologi artigianali Xeric lanciare modelli innovativi su Kickstarter, a patto che si tratti di un orologio celebrativo della Nasa. Dopo l’esordio di due anni fa con un cronografo progettato per onorare il 50° anniversario dell’atterraggio sulla luna dell’Apollo 11 del 1969, che ha raccolto più di 5,4 milioni di dollari, adesso è il turno di Apollo 15, ideato per omaggiare la missione del 1971 in cui l’agenzia spaziale statunitense ha utilizzato il primo rover lunare.

Ogni dettaglio richiama la storia e l’innovazione apportata dalla Nasa, tanto che ci sono due versioni dell’orologio: la prima con fasi lunari, l’altra automatica e senza batteria, poiché sfrutta un meccanismo a carica automatica che raccoglie energia tramite il movimento o caricando la corona (e ha una riserva di carica di 40 ore per evitare che si fermi durante la notte).

Il quadrante passa dai crateri lunari ai riflessi luminosi originati dal Super-LumiNova, fino alla versione che integra un vero pezzo di un meteorite. Poi ci sono i cinturini in pelle Horween che evocano l’aspetto dei guanti degli astronauti e la struttura a rete metallica della corona che replica i battistrada del rover, con la griglia dell’orologio che rappresenta il modulo di comando dell’Apollo 15. Disponibile in varie configurazioni, l’orologio si può ancora prenotare qui con costi che vanno da 279 a 599 dollari, con spedizione in programma dal marzo 2022.

The post L’orologio che celebra l’Apollo 15 appeared first on Wired.



[Fonte Wired.it]