Seleziona una pagina
giovedì, Mar 09

Lost, in arrivo un documentario sulla storia della serie rivoluzionaria



Da Wired.it :

Siete ancora indignati (o confusi) dal finale di Lost? Niente paura, sta per arrivare un documentario che, tra le altre cose, si soffermerà proprio sulla conclusione di una delle serie più di successo e anche chiacchierate della storia della televisione mondiale. Forse anche da lì non arriverà una spiegazione esaustiva, ma almeno si andrà a fondo di uno dei fenomeni mediatici più affascinanti degli ultimi decenni. Il documentario s’intitola Getting Lost ed è diretto da Taylor Morden, già regista del reportage cult The Last Blockbuster che raccontava la vicenda dell’ultimo negozio di videonoleggio Blockbuster superstite negli Stati Uniti, che si trova in Oregon.

Utilizzando lo stesso approccio tra immagini di repertorio e interviste a esperti del settore, Getting Lost vuole andare a fondo di quello che è stato in tutto e per tutto un fenomeno che ha cambiato la cultura popolare: non solo ha reso le serie tv un veicolo di narrazioni complesse e stratificate, ma ha anche cambiato il modo del pubblico di fruirle, tra creazione di fandom agguerrite, proliferazione di forum e blog, costruzione di ipotesi, teorie, fanfiction e sacche di pirateria ecc. Per gli stessi meccanismi televisivi dell’epoca, Lost è stata rivoluzionaria, realizzando per esempio l’episodio pilota (all’epoca) più costoso della storia e cambiando anche i processi con i quali le produzioni televisive venivano progettate, realizzate e comunicate.

“Lost è una serie che ha significato così tanto per così tante persone, me compreso! Arrivò in un periodo in cui ancora settimana dopo settimana ci riunivamo di fronte alla tv per vedere cosa sarebbe successo dopo”, ha dichiarato Morden in un comunicato, sottolineando come tutto sia cambiato nell’epoca dello streaming: “Voglio fare un film che celebri l’impatto di quella serie sul panorama della cultura pop, ma anche esaminarne i passi falsi e forse anche rivelare qual è stato i vero significato di Lost”. Getting Lost quindi sarà una disamina delle luci ma anche delle ombre di una serie che, oltre una genialità pionieristica, ha dimostrato anche parecchie lacune e insensatezze, anche con quelle però colonizzando l’opinione pubblica: “Che la si ami o la si odi, Lost è stata una serie fondamentale e ha segnato la via per la nuova età d’oro della televisione che ancora oggi conosciamo e amiamo”. Anche se l’impazienza di conoscere rivelazioni e teorie contenute nel documentario è tanta, non è ancora stata definita una data di uscita.



[Fonte Wired.it]