Seleziona una pagina
domenica, Gen 31

Lotteria degli Scontrini: linee guida per esercenti

Da Punto-Informatico.it :

L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione di tutti gli esercenti un video nel quale i funzionari dell’agenzia hanno presentato la Lotteria degli Scontrini con tutte le regole e le prerogative sul quale il “gioco” è stato sviluppato. Tutti gli esercenti interessati possono così apprendere alcuni elementi base per apprendere le modalità con cui la Lotteria avrà corso.

Lotteria degli Scontrini: linee guida

Le regole base dedicate agli esercenti sono pubblicate su questa pagina. A seguire il video dell’incontro tenutosi nei giorni scorsi e pubblicamente disponibile soltanto da poche ore

Nel corso dell’incontro è stato espressamente spiegato che la Lotteria avrà inizio a partire da lunedì 1 febbraio. Al momento la pagina ufficiale del gioco necessita però ancora di vari aggiornamenti e la cosiddetta “Area riservata” non è ancora stata pubblicata. Non c’è però più tempo per i rinvii e le incertezze: è il momento di partire ed eventuali problemi saranno appianati poco alla volta.

I dubbi ed i rinvii che hanno circondato l’inizio della Lotteria, in ogni caso, potrebbe comunque generare qualche settimana di incertezze ulteriori, soprattutto da parte degli esercenti che dovranno capire come gestire i Codici Lotteria in arrivo da parte dei clienti.

Lotteria degli Scontrini

🤔 Quando inizia la lotteria degli scontrini?

La Lotteria degli Scontrini avrebbe dovuto avere inizio il 1 gennaio 2021, ma si è reso necessario un rinvio per consentire agli esercenti di avere più tempo per l’aggiornamento dei registratori di cassa telematici. L’inizio ufficiale è pertanto stato spostato al 1 febbraio 2021. Qui tutti i dettagli.

▷ Quanto si può vincere?

La Lotteria degli Scontrini prevede premi sia per i consumatori che per gli esercenti che emettono lo scontrino. Nella fattispecie sono previste estrazioni settimanali (da giugno 2021), mensili (da marzo 2021) e annuali (la prima ad inizio 2022).

Per i consumatori sono previsti:

  • 15 premi settimanali da 25.000 euro
  • 10 premi mensili da 100.000 euro
  • 1 premio annuale da 5 milioni di euro

▷ Come si crea il codice lotteria?

Per creare il Codice Lotteria occorre andare su questo sito ed inserire il proprio Codice Fiscale. Si otterrà immediatamente il codice con cui poter partecipare alla lotteria. Il codice va stampato o salvato sul proprio smartphone per poterlo così esibire all’esercente prima dell’emissione dello scontrino. Una volta esibito il codice, ogni scontrino diventa una opportunità per essere estratti in una delle estrazioni della Lotteria degli Scontrini.

▷ Cosa succede se perdo il codice lotteria?

Non è un problema: gli scontrini creati con il codice smarrito resteranno validi per le estrazioni. Inoltre è sufficiente ripetere l’operazione e produrre un nuovo Codice Lotteria per poter continuare a maturare opportunità di vincita ad ogni acquisto. Qui tutti i dettagli.

▷ Posso pagare lo scontrino in contanti?

No, la Lotteria degli Scontrini è un progetto per stimolare i pagamenti digitali e pertanto i pagamenti effettuati con contanti non possono concorrere alle estrazioni.

▷ Devo conservare lo scontrino?

No, non è necessario. I corrispettivi telematici restano comunque registrati e lo scontrino risulta registrato ai fini della lotteria. In caso di vincita non sarà pertanto necessario esibirlo. Qui tutti i dettagli sul concorso.



Fonte Punto Informatico Source link