Seleziona una pagina
venerdì, Gen 20

Lotteria degli scontrini, via alla vincita istantanea



Da Wired.it :

Il nuovo modello misto della lotteria degli scontrini è molto vicino a diventare realtà. Con un provvedimento pubblicato il 18 gennaio scorso, il direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini ha infatti disposto le modalità di adattamento, le nuove specifiche tecniche e la scadenza al 2 ottobre 2023 per adeguare i dispositivi presenti sul mercato, che memorizzano e trasmettono telematicamente tutti i dati dei corrispettivi giornalieri.

Presto sarà dunque possibile partecipare al concorso, ideato dall’ex governo Conte II per incentivare gli acquisti con pagamenti elettronici, mediante un qr code stampato sugli scontrini relativi ai pagamenti elettronici per acquisti di importo pari o superiore a un euro.

Il sistema

Il nuovo sistema della vincita istantanea non sostituirà quello attuale, che prevede premi settimanali da 25mila, mensili da 100mila e annuali da 5 milioni di euro, ma sarà attivo parallelamente a esso. I consumatori potranno dunque continuare a tentare la fortuna anche con l’estrazione differita, comunicando al momento dell’acquisto al negoziante il proprio codice, necessario per generare un biglietto virtuale per ogni euro speso.

Nel “codice bidimensionale”, la definizione che il provvedimento dell’Agenzia delle Entrare dà del qr code, saranno contenute tutte le informazioni utili al cliente per sapere se avrà vinto o meno. Vi saranno per esempio indicate, oltre ai dati solitamente presenti sugli scontrini, la partita Iva dell’esercente, la matricola del dispositivo così come censito nel sistema corrispettivi e, nel caso di server Rt, l’identificativo del punto cassa. 

Le motivazioni

L’introduzione della lotteria istantanea risponde all’esigenza di far fronte all’interesse sempre più scarso manifestato dai cittadini per l’iniziativa lanciata nel 2021. Mentre le prime estrazioni avevano richiamato l’attenzione di oltre quattro milioni di persone, che avevano richiesto gratuitamente il codice sulla piattaforma predisposta dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli (Adm) per tentare la fortuna, nel tempo il numero dei partecipanti al concorso si è infatti notevolmente ridotto.

Rilanciare la lotteria degli scontrini risponde anche alla necessità di digitalizzare l’attività di contrasto all’evasione fiscale, risultato richiesto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) nel capitolo relativo all’amministrazione fiscale.



[Fonte Wired.it]