Seleziona una pagina
venerdì, Dic 04

Lotteria scontrini, metà dei registratori di cassa non è pronta



Da Wired.it :

In base ai dati di Sogei a un mese dalla partenza della lotteria degli scontrini ancora 760mila registratori non sono aggiornati.

Dall'1 gennaio 2020 parte la lotteria degli scontrini in Italia Foto di Steve Buissinne da Pixabay
Dall’1 gennaio 2020 parte la lotteria degli scontrini in Italia Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Con le prime richieste dei codici da presentare ai commercianti al momento degli acquisti si è messa in moto la macchina della lotteria degli scontrini, che partirà ufficialmente a gennaio. Nella sola giornata del primo dicembre, quando si è aperta la registrazione sul sito dedicato, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha registrato oltre 472mila richieste. Ma a un mese dalla partenza ufficiale dell’iniziativa, un possibile problema è rappresentato soprattutto dai registratori di cassa telematici non ancora aggiornati.

In base a quanto stabilito dal governo già in vista dell’obbligo dello scontrino elettronico, gli esercenti sono tenuti a dotarsi di registratori telematici per inviare i dati fiscali giornalieri direttamente all’Agenzia delle entrate, e su questa base di trasferimento si inscrive anche il sistema della lotteria degli scontrini. Ma Secondo i dati di Confesercenti, per esempio, soltanto un registratore su tre è attualmente pronto a ricevere i dati del cliente e associarli e trasmetterli in tempo reale per rilasciare lo scontrino con i biglietti virtuali validi per le estrazioni.

A sottolineare questo ritardo è anche il gruppo Custom, compagnia hi-tech italianache dal 1992 produce soluzioni tecnologiche integrate e connesse come stampanti fiscali, registratori telematici, pos e software di gestione per commercianti e imprese. Secondo quanto riportato dall’azienda, in base alle stime dell’associazione Comufficio, a oggi sono pronti per la lotteria soltanto 600mila registratori su 1.360.000 totali attivati e censiti da Sogei, la Società generale di informatica controllata dal ministero dell’Economia e delle finanze, che segnala anche come ancora 200mila attività non abbiano adeguato i propri registratori.

Proprio Custom, inoltre, in Italia conta oltre 350mila dispositivi telematici installati in attività commerciali ed è presente in 15 mercati fiscali, è in prima linea nell’adeguamento dei registratori e fornisce un aggiornamento da remoto. La lotteria degli scontrini può essere un’opportunità anche per gli esercenti stessi, dato che nel caso di pagamenti elettronici il governo ha previsto premi per i commercianti fino a 5mila euro per le estrazioni settimanali, a 20mila euro per quelle mensili e fino a un milione di euro per l’estrazione annuale.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]