Seleziona una pagina
giovedì, Dic 02

L’ottima console di Razer e Qualcomm che non si può comprare



Da Wired.it :

Si è generato subito molto interesse attorno alla console portatile per videogame a firma Razer e Qualcomm grazie al suo design accattivante e moderno stile Nintendo Switch e all’eccellente potenza di fuoco lato hardware. Tuttavia, proprio come un succulento dolce che si può solo crudelmente guardare, ma che è vietato assaggiare, questo gadget videoludico non sarà acquistabile visto che sarà destinato agli sviluppatori.

Basta infatti leggere il nome per raffreddare subito l’entusiasmo: Snapdragon G3x Handheld Developer Kit è un dispositivo non destinato al commercio quanto a programmatori e a case di produzione di videogame che potranno utilizzarlo come piattaforma di test per i titoli che usciranno nel futuro prossimo sulla nuova piattaforma di Qualcomm chiamata Snapdragon G3x Gen 1, presentata al Snapdragon Tech Summit 2021 assieme alla controparte per smartphone ovvero Snapdragon 8 gen 1.

Razer Qualcomm

Ma com’è Snapdragon G3x Handheld Developer Kit? Proprio come Switch, piazza i controlli a manopola su ambo i lati, a destra sotto la pulsantiera x, y, a, b e a sinistra sopra quella direzionale. Ci sono grilletti sul dorso superiore, ingressi sul fondo (inclusi usb type-c e displayport) e c’è anche un sensore da 5 megapixel con registrazione video fhd al centro, sopra l’ampio display oled panoramico da 6,65″. A livello hardware si parla di un pannello a 120 Hz con supporto contenuti hdr a 10 bit, batteria da 6000 mAh per una lunga autonomia, connettività wi-fi 6e e bluetooth 5.2, ma anche modulo 5G integrato nel nuovo SoC

Vedremo mai un dispositivo simile in commercio? Il successo planetario di Nintendo Switch e il grande interesse attorno a Valve Steam Deck hanno dimostrato, se ancora ce ne fosse stato bisogno, di quanto le console portatili siano popolari e richieste dal grande pubblico. Tuttavia, negli ultimi anni si sono registrati progetti che non sono riusciti a decollare, come per esempio Nvidia Shield Portable, quindi nonostante l’entusiasmo attorno a questo kit per sviluppatori non è così scontato che Razer o Qualcomm produrranno una console portatile per il largo consumo nei prossimi mesi.



[Fonte Wired.it]