Seleziona una pagina
venerdì, Ott 09

Louise Glück ha vinto il Nobel per la letteratura



Da Wired.it :

La poetessa americana ha conquistato il massimo riconoscimento letterario al mondo grazie alla sua inconfondibile voce che rende universale l’esperienza individuale

nobel

Come d’abitudine il giovedì della settimana dei Nobel è dedicato al più alto riconoscimento mondiale nel campo della letteratura. Dopo gli scandali e la sospensione nel 2018, l’anno scorso l’Accademia di Svezia aveva deciso di assegnare due premi, andati alla scrittrice polacca Olga Tokarczuk e all’autore tedesco Peter Handke. Quest’anno invece si è tornati alla tradizione: il premio Nobel per la letteratura 2020 è stato assegnato alla poetessa americana Louise Glück per la sua inconfondibile voce poetica che con bellezza austera rende universale l’esistenza individuale“.

Poetessa e saggista nata a New York nel 1943 da una famiglia di origini ebreo-ungheresi, Glück è una delle autrici di poesie più celebrate negli Stati Uniti, dove è stata premiata con i principali riconoscimenti letterari nazionali, fra cui il Pulitzer e il National Book Award; ed è stata anche poet laureate (una specie di “poeta ufficiale della nazione”) dal 2003 al 2004. I suoi componimenti hanno spesso una base autobiografica, ma i dati della sua vita le danno ispirazione per parlare con grande intensità emotiva di argomenti più universali che meditano su temi quali il mito, la storia, la natura e le complessità dell’individuo nella vita moderna.

Nonostante abbia pubblicato, a partire dalla fine degli anni ’60, una quindicina di raccolte poetiche, in Italia è praticamente inedita: di suo sono comparsi L’iris selvatico, pubblicato da Giano nel 2003, e più di recente Averno, pubblicato da Dante & Descartes nel 2019.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]