Seleziona una pagina
giovedì, Ott 29

Lucca Changes 2020, ecco gli eventi online da non perdere



Da Wired.it :

Dal 29 ottobre al 1° novembre il Lucca Comics & Games torna con un’edizione speciale tutta in streaming che vedrà ospiti come Max Pezzali, Terry Brooks, Zerocalcare, Cyril Pedrosa e molti altri

Nonostante le tante difficoltà e i cambiamenti in corsa dovuti all’evolversi della situazione sanitaria legata al coronavirus, Lucca Comics & Games anche quest’anno ha voluto essere presente attraverso la sua edizione speciale Lucca Changes. Oltre ai campfire in tutta Italia e agli eventi trasmessi sui vari canali Rai, dal 29 ottobre al 1° novembre la spina dorsale della manifestazione sarà una serie di appuntamenti in streaming, a cui sarà possibile accedere a partire dal sito ufficiale e su YouTube. Ecco quindi una selezione delle iniziative da seguire da casa:

Giovedì 29 ottobre

F***king Sakura: Kampai! Aperitivo con l’autore, ore 18:00

Per festeggiare l’uscita del volume conclusivo di F***ing Sakura! (Panini) l’autore Giulio Macaione dialoga con l’editor Marco Ricompensa e porta il pubblico in un viaggio virtuale nella terra del Sol Levante.

Ales Kot: dalla magia visionaria di The Surface alla distopia di Days of Hate, ore 18:00

Matteo Contin intervista Ales Kot in occasione dell’uscita in Italia di The Surface (Eris edizioni): l’autore parlerà del suo universo creativo, dell’evoluzione del suo lavoro e delle tematiche che ritornano in molte sue opere, come il precedente Days of Hate.

Leo Ortolani: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la quarantena, ore 21:00

Il disegnatore e fumettista Leo Ortolani, che ha creato personaggi indimenticabili come Ratman e, più di recente, Covidio, dialoga col suo pubblico per parlare di fumetti, macchinine e come si racconta una pandemia mondiale non perdendo la possibilità di far ridere.

Venerdì 30 ottobre

La poesia del segno, ore 18:00

Due maestri, due virtuosi del disegno a confronto in un dialogo che spazierà dall’approccio sulla narrazione allo stile, dal segno all’importanza del colore: l’italiano Stefano Turconi, autore con Teresa Radice de Il porto proibito (Bao publishing), dialoga con il francese Cyril Pedrosa (Quaderno di Portugal, Gli Equinozi, sempre editi da Bao).

Lo Spazio raccontato da Topolino, ore 21:00

Viene presentato un albo speciale Panini che raccoglie per la prima volta in un unico volume una raccolta di sette storie Disney più una inedita che raccontano lo spazio italiano e mondiale attraverso i disegni di Topolino e compagni. In collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana.

Sabato 31 ottobre

Eoin Colfer, Da Artemis Fowl a Fowl Twins, ore 14:00

Dopo aver fatto appassionare milioni di lettori in tutto il mondo con le avventure di Artemis Fowl, dodicenne genio del crimine, Eoin Colfer torna con Fowl Twins (Mondadori), l’attesissimo libro che racconta le peripezie dei fratelli minori di Artemis, i gemelli Myles e Beckett.

Cyberpunk 2077: Vivere il futuro, ore 15:00

Cyberpunk 2077 è di sicuro uno dei titoli videoludici più attesi di questi anni: in vista finalmente dell’uscita il prossimo 10 dicembre, Lucca Changes propone un’intervista a Daniele Duri, animatore principale di Cd Projekt Red che ha lavorato appunto su questo videogame che vedrà fra i suoi protagonisti anche Keanu Reeves.

Scheletri sulle magliette, scheletri negli armadi, ore 15:30

Per celebrare la recente uscita della nuova graphic novel Scheletri (Bao Publishing) ecco una chiacchierata con l’autore Zerocalcare sull’efferatezza della vita quotidiana, sull’evoluzione dell’amicizia e sui misteri che durano decenni. Con lui Michele Foschini di Bao Publishing.

Roberto Recchioni e il gioco di ruolo, ore 15:45

Il fumettista e sceneggiatore Roberto Recchioni, che quest’anno è anche storyteller ufficiale di Lucca Changes, svela in questa occasione il suo nuovo ruolo di autore di giochi di ruolo: dalla sua grande esperienza di gamer deriva una nuova esperienza ludica in arrivo prossimamente.

Wonder Woman e Raven: le eroine ribelli dell’universo Dc, ore 16:00

Le eroine ribelli dell’universo Dc, protagoniste nella nuova collana di graphic novel young adult di Editrice Il Castoro, sono le protagoniste di questo incontro: un racconto a tre voci su come nascono e si sviluppano le loro storie e su come ci si approccia a tre personaggi che hanno segnato l’immaginario collettivo, portandoli all’attenzione dei più giovani e costruendo una nuova generazione di fan.

Terry Brooks: quarant’anni di successi, ore 17:00

Torna a Lucca, anche se in modalità virtuale, il grande autore Terry Brooks, in occasione dell’uscita di The Last Druid, il libro che chiude la saga di Shannara dopo oltre 40 anni. In attesa dell’uscita del libro per il pubblico italiano si ripercorrono questi decenni in compagnia di Edoardo Rialti.

The Walking Dead 15° anniversario, ore 19:00

È una delle saghe a fumetti, divenuta nel frattempo anche un’importante franchise televisiva, più note al mondo e ora compie 15 anniThe Walking Dead viene celebrata, in corrispondenza anche del decimo anniversario di attività Skybound, l’etichetta di Robert Kirkman, con due super ospiti: il disegnatore della serie, il leggendario Charlie Adlard, e Shawn Kirkham, vicepresidente senior Business Development di Skybound.

Max Pezzali: Qualcosa di nuovo e qualcosa di classico, ore 21:30

Cantante simbolo di un intero decennio e di una grande generazione, appassionato a sua volta di videogiochi, fumetti e cultura nerd, Max Pezzali dialoga con Roberto Recchioni per parlare del suo nuovo album ma anche delle icone degli anni Novanta.

Domenica 1° novembre

L’estremismo drammatico e grottesco di Daisuke Ichiba, ore 19:00

Artista e fumettista di origini giapponesi, Daisuke Ichiba si racconta  a Lucca Changes senza veli. Parlerà di sé e della sua ultima opera edita dalla Hollow Press, La vita di Namazuko. Un vero e proprio pugno allo stomaco dove l’autore alterna, come solo lui sa fare, spunti narrativi di una tristezza infinita a esilaranti sequenze grottesche.

La Freccia Azzurra, ore 21:00

A coronamento di una serie di eventi dedicati al centenario di Gianni Rodari attraverso il palinsesto di Casa Rodari, Ascanio Celestini porta sul palcoscenico teatrale La Freccia azzurra, racconto uscito per la prima volta nel 1954 e incentrato su una serie di giocattoli che si animo per sostenere un bambino povero ma ricco di cuore.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]