Seleziona una pagina
giovedì, Ott 22

Lucca Changes, tutti i dettagli dell’edizione 2020



Da Wired.it :

Nel segno della sicurezza, Lucca Comics & Games sospende la formula consueta per lasciare spazio agli eventi in streaming e ai campfire in giro per l’Italia. Ma il calendario resta ricco

lucca changes

La preoccupazione più grande, durante la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione speciale del Lucca Comics & Games, rinominata per l’occasione Lucca Changes, è stata quella di sottolineare come l’organizzazione di quest’anno sia stata particolarmente difficoltosa ma al contempo rivoluzionaria. L’ha ribadito anche Roberto Recchioni, storico collaboratore della manifestazione, che ha detto: “Sarà un’edizione necessariamente imperfetta, ma bella anche per questo”. In altre parole, Lucca Comics & Games 2020 non sarà così come la conoscevamo e lascia spazio – dal 29 ottobre al 1° novembre – a una versione quadripartita (dal vivo in città, online in streaming, sui vari canali Rai e nei campfire in tutta Italia) che è al contempo un succedaneo e un prototipo di novità che potranno essere mantenute negli anni a venire.

Le novità, appunto

Questo in sostanza era già stato annunciato nelle settimane scorse. Però, nelle ultime 72 ore, in seguito al più recente Dpcm dovuto all’aumento dei casi da coronavirus, l’organizzazione di Lucca Comics & Games ha dovuto rivoluzionare ulteriormente il piano d’azione: delle 10 inizialmente previste rimarranno solo tre location fisiche (Teatro del Giglio, Teatro di San Girolamo e Cinema Astra), mentre gli eventi in presenza saranno ridotti da 50 a 30, tutti comunque trasmessi in streaming. Per ragioni di sicurezza a Lucca potranno presentarsi solo i possessori dei biglietti dei vari eventi, e per lo stesso motivo è stato eliminato l’enorme pop up store previsto alla Cavallerizza, dove invece si terrà la mostra dedicata al centenario di Gianni Rodari (anche tutto il programma di Casa Rodari è mantenuto). Cancellata la mostra vivente sul cosplaying, mentre a Palazzo Ducale si mantiene Dream On, curata dallo stesso Recchioni e dedicata alle varie interpretazioni grafiche del manifesto di quest’anno affidato a più di 500 artisti.

I cambiamenti dell’ultimo minuto avranno ripercussioni ovviamente sulle funzioni di biglietteria: chi aveva acquistato l’accesso al pop up store o agli eventi fisici ora convertiti in digitale sarà rimborsato e riceverà uno sconto sui biglietti dell’edizione 2021. Rimane invece intatto il palinsesto dei 115 campfire dislocati nei negozi specializzati in tutta Italia (salvo limitazioni sanitarie locali) e si arricchisce di conseguenza il programma online. Molta enfasi, a maggior ragione, viene data alla collaborazione con la Rai: sul canale Rai 4 verranno trasmessi degli speciali di Wonderland, fra cui la cerimonia di apertura che ripercorre la carriera di Vincenzo Mollica, che molto ha fatto per rendere popolare la cultura dei fumetti in e quello di consegna virtuale dei premi Gran Guinigi. Rai Radio 2 seguirà in modo capillare gli eventi lucchesi così come i campfire su tutta la penisola; mentre lo streaming Rai Play ospiterà una collezione di contenuti ad hoc, come un’intervista esclusiva al creatore di Mazinga Go Nagai, realizzata con la collaborazione di Edizioni BD, e il documentario La cena delle voci sui più celebri doppiatori italiani di anime.

Il programma

Nel calendario di eventi phy-gital (cioè in contemporanea fisici e trasmessi in digitali) e solo online sono molti gli appuntamenti dedicati al mondo dell’intrattenimento. Si avrà occasione, infatti, di assistere a contenuti esclusivi di film di prossima uscita come Diabolik dei Manetti Bros, Freaks Out di Gabriele Mainetti e The Turning con un intervento speciale della regista di origini italiane Floria Sigismondi. Matteo Rovere farà, invece, una masterclass per lanciare la nuova serie Sky Romulus, mentre Dc Comics dedicherà degli approfondimenti alle eroine dei suoi fumetti coinvolgendo anche Kami Garcia, Louise Simonson e Mariko Tamaki, che di recente hanno rilanciato Wonder Woman, Harley Quinn e Raven. Mediaset Play lancerà i festeggiamenti per il trentennale di Fantaghirò.

Tanti gli ospiti che si succederanno in presenza e online: un inedito incontro fra la cantante Myss Keta e la fumettista Fumettibrutti, un’intervista all’icona degli anni ’90 Max Pezzali, un momento con la stand up comedienne Yoko Yamada invitata da Edizioni Star Comics. Gli amanti del fantasy e della letteratura per ragazzi avranno di che sbizzarrirsi con gli interventi degli autori: Terry Brooks, l’ideatrice di Shadow Hunters Cassandra Clare, Christopher Paolini con il suo Eragon, Eoin Cofler che parlerà del seguito di Artemis Fowl, e ancora Leo Ortolani, Licia Troisi, Raina Telgemeier, Jonathan Stroud, Massimo Polidoro e Jonathan Ness che introduce Shamin Sharif, scrittrice che fonde fantastico e impegno sociale. L’appuntamento d’eccezione sarà dedicato al costume design, con Armand Baltazar che s’interfaccerà con Ian McCaig, ideatore di diversi personaggi all’interno della saga di Star Wars.

Fra gli oltre 200 eventi in programma, grande spazio sarà riservato alla celebrazione dei 35 anni di Super Mario Bros con una speciale iniziativa di Nintendo dedicata a Mario Kart Live. Segnaliamo anche: Lo spazio raccontato da Topolino e Nathan Never: Destinazione Luna in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana. Non mancheranno i tanti appuntamenti dedicati ai videogiochi, agli esports e ai manga. Molte anche le iniziative delle varie case editrici, oltre a quelle già menzionate: la Sergio Bonelli Editore presenterà le novità dei prossimi anni e approfondirà l’imminente film su Dampyr; Panini lancerà la miniserie Marvel Empyre disegnata dall’italiano Valerio Schiti e annuncerà per il 2021 Dc Goes Death Metal. Il programma completo e gli ultimi aggiornamenti e variazioni sono sul sito ufficiale di Lucca Changes.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]