Seleziona una pagina
mercoledì, Ott 30

Lucca Comics and Games 2019, 30 eventi da non perdere


In questa nuova edizione della manifestazione lucchese tanti ospiti fra cui Hirohiko Araki, Chris Claremont, Jim Starlin, Rebecca Sugar e Andrzej Sapkowski

Prende il via mercoledì 30 ottobre la 53esima edizione di Lucca Comics & Games. Anche in questa edizione 2019 la città toscana diventerà la capitale del fumetto, dei videogiochi, delle serie e dei film, delle saghe fantasy, dei manga, dei cosplayer e di molto altro. Fra agli ospiti principali il celebre mankaga Hirohiko Araki; i fumettisti Chris Claremont, Jim Starlin ed Erik Larsen; la creatrice di Steven Universe Rebecca Sugar; gli scrittori Andrzej Sapkowski e James SA Corey, e gli attori Jeff Grubb di Dungeons & DragonsJohn Avon e Melissa Benson di Magic. Abbiamo selezionato qui sotto alcuni eventi da non perdere, ma nel vastissimo calendario dei cinque giorni lucchesi ci sono moltissimi altri appuntamenti da non mancare.

Mercoledì 30 ottobre

Incontro con Chewbecca (ore 12.00, Cinema Astra)
In attesa dell’arrivo nelle sale a dicembre di Star Wars: L’ascesa di Skywalker, Walt Disney Studios porta a Lucca lo svettante attore Joonas Suotamo, che anche in questo ultimo capitolo della trilogia sequel interpreta Chewbacca.

Il duro mestiere di essere (e disegnare) donna (ore 12.00, Sala Tobino – Palazzo Ducale)
In questo speciale showcase la disegnatrice Mirka Andolfo (Topolino, Dylan Dog) racconta ai suoi lettori, tramite parole e immagini, l’importanza del ruolo femminile nelle sue storie e cosa significa essere un’artista donna oggi. Con lei Stefania Simonini.

Andrzej Sapkowski racconta The Witcher (ore 14.00, Auditorium San Girolamo)
In occasione della nuova edizione del Guardiano degli innocenti, primo libro della saga, e del lancio della serie Netflix dedicata a The Witcher, l’autore Andrzej Sapkowski incontra il pubblico per raccontare come nasce uno degli universi narrativi più affascinanti del fantasy moderno.

E-sports, gioco o sport? (ore 15:00, Sala Incontri Caffetteria Palazzo Ducale)
Come ogni sport olimpico anche gli e-Sports nascono come divertimento che induce competizione. Dato che Cio e Coni stanno monitorando con attenzione queste attività, la creazione di Federesports permette con più facilità la partecipazione a trofei e campionati internazionali. Ne parlano Maurizio Miazga e
Gianfranco Ravà e Giancarlo Guarino.

Io sono Cinzia (ovvero L’ amore non si misura in centimetri) (ore 21.30, Teatro del Giglio)
Lucca Comics & Games presenta la commedia in musica tratta dalla graphic novel Cinzia di Leo Ortolani, nell’adattamento teatrale e per la regia di Nicola Zavagli.

Giovedì 31 ottobre

Il videogioco Marvel’s Avengers (ore 10.00, Chiesa San Francesco)
Tutto sul nuovo videogioco Marvel’s Avengers insieme agli sviluppatori del gioco: Scot Amos, head of studio dell’azienda videoludica Crystal Dynamics, e Valerio Schiti, disegnatore Marvel.

L’arte di Magic The Gathering: passato, presente e futuro (ore 10.00, Auditorium San Girolamo)
Gavin Verhey, Melissa Benson e John Avon raccontano l’arte di Magic: The Gathering, a 25 anni dalla sua creazione originale.

Hirohiko Araki (ore 11.00, Teatro del Giglio)
Ospite d’onore di questa edizione è il maestro Araki, alla sua prima partecipazione a una convention estera. In questo incontro illustrerà la tecnica di creazione del manga Le bizzarre avventure di JoJo come illustrato nel manuale Il manga secondo Hirohiko Araki (Star Comics).

The Expanse con James SA Corey (ore 15.oo, Sala Ingellis)
Tiamat’s Wrath, ottavo volume della saga letteraria The Expanse, arriva in Italia tradotto e pubblicato da Fanucci Editore. In questo incontro incontro con gli autori che si celano dietro allo pseudonimo James SA Corey, si parlerà a tutto tondo della saga, della sua storia e dei suoi sviluppi futuri.

The Witcher: la serie (ore 15.30, Cinema Moderno)
Nell’incontro con la showrunner Lauren Schmidt Hissrich, l’autore Andrzej Sapkowski e le attrici Anya Chalotra e Freya Allan si parla dell’adattamento seriale che Netflix ha tratto dalla saga fantasy, in concomitanza con la première mondiale del trailer.

Evento Universo Bonelli (ore 17.30, Piazza Antelminelli)
Un evento misterioso quello annunciato dalla Sergio Bonelli Editore per il secondo giorno della manifestazione a Lucca: unici indizi hashtag come #Linizio, #UniversoBonelli e #31ott2019.

Immanuel Casto e Romina Falconi Showcase (ore 19.00, Main Stage – Baluardo San Donato)
Un concerto esclusivo di una delle coppie più stravaganti del pop italiano.

Venerdì 1° novembre

Cyberpunk come movimento letterario (ore 9.00, Educational Sala 3)
Incontro con Bruce Sterling per una discussione e un’analisi della storia e del ruolo dei movimenti indipendenti nella letteratura.

Lunga vita agli X-Men (ore 10.00, Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca)
Da quasi sessant’anni gli X-Men sono la metafora ideale per il racconto del diverso e dei perseguitati, il gruppo di super eroi più variegato e amato da generazioni di fan in tutto il mondo. Si discute qui del loro successo con diversi ospiti fra cui Chris Claremont e
Matthew Rosenberg.

Star Trek: Picard con Patrick Stewart (ore 11.00, Teatro del Giglio)
Amazon Prime Video presenta in anteprima la nuova serie Star Trek: Picard, in arrivo all’inizio del 2020, e lo fa con sir Patrick Stewart e il resto del cast in un incontro con il pubblico. A seguire Lucca Comics & Games rende onore a Stewart facendogli imprimere le mani nella Walk Of Fame.

Lorenzo Mattotti presenta La famosa invasione degli orsi in Sicilia (ore 12.oo, Cinema Centrale)
Anteprima del film animato La famosa invasione degli orsi in Sicilia diretto da Lorenzo Mattotti e ispirato all’omonimo racconto di Dino Buzzati, che sarà distribuito nei cinema italiani dal 7 novembre 2019.

Tributo a Stan Lee (ore 12.30, Teatro del Giglio)
Dalle testimonianze di autori e amici che lo hanno conosciuto, come Chris Claremont e Jim Starlin, ai tributi di alcuni degli artisti italiani, come Alessandro Bilotta, Sergio Ponchione e Tito Faraci: accompagnati da musica e letture si ricorda il grande papà di casa Marvel.

Diventare se stessi: Bell*,brutt* e cattiv*: le mille facce del fumetto lgbtq (ore 13.30, Chiesa dell’Agorà)
Il fumetto Lgbtq+ ha mille facce, proprio come i suoi personaggi e i suoi autori/le sue autrici: se ne parla con Susanna Scrivo, Lou Lubie,
Manon Desveaux, Samuel Spano, Rén, Giulia Argnani, Fumettibrutti e Yudori.

Salotto Nerd: Samurai International (ore 15.oo, Chiesa dell’Agorà)
La figura del samurai e il suo impatto sull’immaginario globale, nei fumetti e non solo: è questo il tema di cui parlano con Alessandro DocManhattan Apreda tre grandi esperti del genere: il sensei Noboru Rokuda, il fumettista statunitense di origini giapponesi Stan Sakai e Roberto Recchioni.

Feltrinelli Comics Show 2019 (ore 20.30, Teatro del Giglio)
Torna Feltrinelli Comics Show, un imperdibile spettacolo gratuito realizzato in collaborazione con Lucca Comics & Games e con tanti ospiti: Claudio Di Biagio, Labadessa, Sio, Emiliano Pagani, Daniele Caluri, Erri De Luca, Tito Faraci, Roberto Recchioni, Il Muro del Canto e Leo Ortolani.

Sabato 2 novembre

Stran(i)eri – Storie a fumetti di migrazione (ore 10.00, Chiesa dell’Agorà)
Stran(i)eri – Storie a fumetti di migrazione è il risultato di un laboratorio di fumetti svoltosi in un centro di accoglienza per richiedenti asilo. Il volume contiene alcune tavole inedite di Luca Enoch, Giuseppe Palumbo, Arianna Farricella e altri fumettisti e illustratori.

Rebecca Sugar presenta Steven Universe: The Movie (ore 11.30, Cinema Astra)
Divenuta fin dal debutto nel 2013 uno dei programmi di Cartoon Network più apprezzati da critica e pubblico, la serie animata Steven Universe diventa ora un film musical, creato e diretto come sempre da Rebecca Sugar che è a Lucca per raccontarlo.

15 anni di eroine fantasy, da Nihal a Zoe&Lu (ore 14.00, Auditorium San Girolamo)
Licia Troisi è l’autrice fantasy italiana più venduta al mondo grazie allo straordinario successo delle saghe del Mondo Emerso, della Ragazza Drago e dei Regni di Nashira: assieme a Sandrone Dazieri festeggia con il pubblico ripercorrendo tutte le tappe di questi 15 anni che hanno condotto da Nihal, la prima eroina nata dalla sua fantasia, a Zoe&Lu, le due indagatrici dell’incubo protagoniste del suo ultimo libro.

Mediaset Play presenta Uan Day (ore 14.00, Cinema Moderno)
Un evento speciale per celebrare uno dei personaggi più indimenticabili per i bambini di diverse generazioni, cresciuti a pane e cartoni animati: il pupazzo Uan. A festeggiare con lui Cristina d’Avena e Marco Bellavia.

His Dark Materials e le nuove serie Sky (ore 15.00, Cinema Moderno)
Sky porta al Lucca Comics and Games l’anteprima mondiale del primo episodio di His Dark Materials: Queste oscure materie, la serie Bbc-Hbo tratta dai libri di Philip Pullman. Prima presenta anche le serie originali in arrivo l’anno prossimo, da The New Pope a The Loudest Voice passando per Romulus e ZeroZeroZero.

La nuova traduzione del Signore degli Anelli (ore 16.30, Sala Educational 2)
Analisi e discussione sull’opera di ritraduzione del capolavoro di JRR Tolkien. Intervengono gli esperti Roberto Arduini e Giampaolo Canzonieri.

Dc Night (ore 19.00, Cinema Centrale)
Un’intera serata dedicata ai nuovi titoli seriali tratti dai fumetti Dc Comics e trasformati in adattamenti della Warner Bros: si parte con l’anteprima assoluta del primo episodio di Swamp Thing (in arrivo dal 2 dicembre su Amazon Prime Video), seguito dal pilota di Pennyworth (disponibile su Starzpla) e infine dall’anteprima del primo episodio di Batwoman (in arrivo su Premium Action).

Domenica 3 novembre

lucca comics and games
(foto: Getty Images)

Salotto Nerd: Gundam Evolution (ore 10.oo, Auditorium San Girolamo)
In occasione del quarantennale della messa in onda della prima, storica serie dedicata a Gundam, Goen pubblicherà in un unico volume la saga inedita Crossbone Gundam: proprio di questo si parla in questo incontro celebrativo.

Leo Ortolani presenta Luna 2069 (ore 11.oo, Auditorium San Girolamo)
Anno 2069: cento anni dopo lo sbarco sulla luna, esiste una base lunare. In questa base, Rat-Man e un personaggio con le fattezze dell’astronauta Luca Parmitano si troveranno a fronteggiare qualcosa che potrebbe mettere in discussione sia la base sia il futuro dell’uomo nello spazio: tutto ciò nella nuova opera grafica di Ortolani.

La rappresentazione del Male (ore 14.oo, Sala Ingellis)
Perché è importante mettere in scena il male? Il male rappresentato in un film, un romanzo, un videogioco, può scatenare un meccanismo imitativo in chi guarda, legge, gioca? Se lo chiedono in questo evento realizzato in collaborazione con il Salone del Libro di Torino, gli autori Edoardo Rialti, Manlio Castagna, Luis Royo e Fabio Geda.

Cnc – Campionato Nazionale Cosplay 2019 (ore 17.00, Main Stage – Baluardo San Donato)
Avviandosi in chiusura della manifestazione, ecco la nuova edizione del Cnc per eleggere il Campione Nazionale del Cosplay per l’anno 2019, in collaborazione con Epicos.

Potrebbe interessarti anche





Source link