Seleziona una pagina
sabato, Ott 26

Lucca Comics & Games 2019, gli eventi per bambini più wired


Abbiamo scartabellato il programma per bambini e ragazzi di Lucca Comics & Games ed ecco il risultato

Palestra Allenamente per il cinquecentenario dalla morte di Leonardo, Lucca Junior 2019

Più di 300 eventi in 5 giorni: queste le dimensioni raggiunte da Lucca Junior, la sezione del programma di Lucca Comics & Games 2019 dedicata ai più piccoli.

I numeri, da soli, basterebbero a collocarla come una delle più grandi fiere per bambine e bambini di tutta Italia. Tuttavia, anche nella sua dimensione più junior, il festival si conferma attentissimo alla qualità, con manifestazioni e iniziative di alto livello e interesse. Tra questa vastissima offerta abbiamo selezionato per voi gli eventi più wired per i piccoli nerd.

Non si può che partire da una delle due grandi anime della manifestazione, ovvero i giochi da tavolo. Infatti quest’anno, per la prima volta, sarà presente uno spazio dedicato ai board games per piccoli, Lucca Games 4 Kids, in cui i ragazzi potranno provare i giochi da tavolo di numerose case editrici. Un appuntamento ormai ricorrente e sempre di livello molto buono è invece rappresentato dagli spettacoli di Teatro Junior: da Pinocchio all’Atlante dei luoghi immaginari passando per storie di corsari, le trasposizioni teatrali di famose storie d’avventura faranno sognare a occhi aperti.

Nell’anno dei grandi anniversari, non potevano mancare invece alcuni importanti filoni tematici. Per i cinquecento anni dalla morte di Leonardo i bambini e le bambine dai 7 anni d’età potranno mettersi alla prova con la Palestra Allenamente, dove grazie a libri, giochi da tavolo e esperienze fisiche si potranno allenare le capacità speciali del nostro cervello.

I 50 anni dall’allunaggio vengono celebrati con laboratori e letture a tema spaziale: si va dai Racconti Lunari ispirati dal  fumetto per bambine e bambini Nuno salva la Luna (edizioni Canicola), agli incontri con l’autore di libri di fantascienza Adrian Fartade, che parlerà di missioni spaziali e robotica. Luca Perri, astrofisico e divulgatore, racconterà invece gli scivoloni e gli errori della storia delle esplorazioni spaziali. Per volare tra le galassie anche con la fantasia non mancano numerosissimi incontri a tema Star Wars. Dai laboratori per preparare le proprie spade laser alla lezione interattiva con maestri Jedi per diventare un vero Padawan, ogni giovane allievo troverà attività di suo gusto.

Ma Lucca Comics & Games Junior presenta anche alcune grandi certezze. Prima tra tutti il Lego Lab, dove ben 150 kg di mattoncini Lego e Lego Duplo saranno a disposizione dei bambini per costruire liberamente e dare sfogo alla fantasia. Oltre al gioco libero verrà indetta la competizione a coppie Costruisci Paperon de’ Paperoni, sempre con i famosi mattoncini Lego. Infine continuano, come sempre, i numerosi incontri e laboratori dedicati ai personaggi dei cartoni animati e della cultura pop: Hello Kitty!, che quest’anno festeggia i suoi 45 anni, ma anche Lady Bug e Chat Noir, Lilo & Stitch, Ralph Spaccatutto, Trulli Tales e i Gormiti.

E per i piccolissimi? Lucca Junior non si dimentica neppure di loro. Tra laboratori con la plastilina, workshop di disegno come Lilli la bimba unicorno e la possibilità di costruirsi la propria armatura a tema Avengers, anche gli appassionati di soli 3 anni torneranno a casa felici.

Come al solito, a tutte le manifestazioni di Lucca Junior si accede gratuitamente e senza biglietto. Un motivo in più per non perdere le tante, tantissime occasioni offerte da Lucca Comics & Games a chi cresce con la testa tra dadi, storie e vignette.

Potrebbe interessarti anche





Source link