Seleziona una pagina
sabato, Nov 02

Lucca Comics & Games 2019, i fumetti autoprodotti da non perdere


La self area della fiera lucchese vale sempre un passaggio, per conoscere i fumettisti che pubblicano in modo indipendente

In quale padiglione di Lucca Comics and Games si possono trovare sia un silent book di 160 pagine interamente dedicato al silenzio che antologie con storie e illustrazioni a firma di LRNZ, Nova e Tuono Pettinato? Non così sorprendentemente, alla Self area, ovvero lo spazio dedicato alle autoproduzioni.

Infatti, se qualche anno fa l’autoproduzione (ovvero, il me lo pubblico da solo, in modo più o meno artigianale) era vista principalmente come un primo passaggio verso una sperata carriera nell’editoria tradizionale, da qualche tempo anche molti artisti affermati continuano con piacere a pubblicare alcune opere in modalità self. I vantaggi? Più libertà, ma anche un peso maggiore della dimensione comunitaria data dai collettivi e dalle antologie.

Alla self area di Lucca Comics and Games 2019 questa commistione viene riconosciuta e celebrata anche con il contributo di 6 autori provenienti da collettivi storici: Guido Brualdi, La Came, Stefano Grassi, Francesco Guarnaccia, La Lois e Martoz realizzeranno vari poster da collezione proprio a tema autoproduzione. I poster saranno stampati nel corso della manifestazione con tecnica Risograph e saranno disponibili in esclusiva a Lucca Comics & Games 2019.

Tra realtà piccole, piccolissime e ormai grandi, l’offerta della self area del 2019 è davvero vasta e coniuga decine di stand e un nuovissimo Bookshop dedicato alle fanzine e alle produzioni micro-editoriali di numerosi paesi europei. Per orientarci insieme abbiamo scelto i nostri 12 fumetti autoprodotti da non perdere, consultabili nella gallery.

Tuttavia, la self area riserva tante sorprese e merita sempre almeno un passaggio. Inoltre, come Lucca Junior, è un padiglione visitabile gratuitamente. Un motivo in più per non perdersi la chicca da collezione di un grande fumettista di oggi, o di domani.

Potrebbe interessarti anche





Source link