Seleziona una pagina
lunedì, Nov 04

Lucca Comics & Games 2019 si chiude con 270mila biglietti staccati


La manifestazione che si è svolta a Lucca dal 30 ottobre al 3 novembre ha registrato un’affluenza record attirando nomi illustri ma anche miriadi di cosplayer e appassionati

lucca comics and games

È una manifestazione che conferma anche quest’anno il suo trend di crescita Lucca Comics and Games: l’edizione 2019, conclusasi il 3 novembre, ha segnato infatti un numero record di 270.003 biglietti venduti, un risultato che supera quello già rilevante dell’anno precedente. La manifestazione lucchese ribadisce dunque la sua tendenza alla crescita che l’ha resa negli scorsi anni uno degli eventi legati a fumetti, videogiochi e affini più seguiti nel mondo, superando analoghi illustri come il festival di Angoulême e il San Diego Comic-Con.

Tutto questo grazie a un calendario fitto di eventi che dal 30 ottobre scorso per cinque giorni ha reso Lucca la capitale non solo della nona arte, ma anche dei videogame, del fantasy, dell’animazione, del cinema e delle serie tv: oltre 1600 le attività organizzate fra incontri, tornei, workshop, e live performance; più di 4000 le sessioni di autografi, 1500 le postazioni di gioco. E poi 16 concerti e spettacoli musicali, 2 opere teatrali prodotte dal festival (fra cui quella tratta da Io sono Cinzia di Leo Ortolani) e oltre un migliaio di relatori tra cui 180 stranieri.

Fra gli ospiti che si sono alternati sui palchi degli stand, dei teatri e dei cinema di Lucca sempre gremiti ci sono stati nomi illustri come il maestro dei manga giapponesi Hirohiko Araki, fumettisti celebri di Disney e Marvel come Don RosaChris Claremont e Jim Starlin, la creatrice di Steven Universe Rebecca Sugar, l’autore della saga di The Witcher Andrzej Sapkowski oltre al cast della serie Netflix in arrivo (con anche il lancio del trailer in anteprima mondiale) e non si può non menzionare sir Patrick Stewart, giunto in compagnia degli attori colleghi della serie Star Trek: Picard in arrivo su Amazon. Non solo nomi illustri quelli che si sono accalcati fra le vie della città: al Lucca Comics and Games animatori della manifestazione sono sempre anche i cosplayer che (non senza qualche polemica) hanno dato libero sfogo alla propria immaginazione. L’evento tornerà come sempre nell’autunno 2020.

Potrebbe interessarti anche





Source link