Seleziona una pagina


Continuano le celebrazioni per i 25 anni di One Piece: lo studio Toei Animation porta a Lucca Tatsuya Nagamine, regista degli ultimi anni dell’anime, e Kenji Yokoyama, animatore sin dall’inizio della lunga serie.

Lato videogame arrivano Alexei Pazitnov, creatore del celeberrimo videogame Tetris (a Lucca proprio nel 40esimo anniversario dalla sua creazione), ed Henk B. Rogers, presidente della Tetris Company, recentemente immortalati nel film di John S. Baird. Ma ci saranno anche Charles Cecil, creatore dell’avventura grafica Broken Sword, e il team di Larian Studios (Jason Latino, cinematic director; Borislav Slavov, compositore; e Joachim Vleminckx, Art Director), creatori dell’apprezzatissimo Baldur’s Gate 3.

Da Baldur’s Gate a D&D il passo è brevissimo, e si passa quindi al prossimo ospite: Jeremy Crawford, game director e lead designer della nuova edizione di Dungeons&Dragons. E per la prima volta a partire dal 26 ottobre verrà esposta a Lucca, nella Chiesa dei Servi, la più grande collezione di arte originale di D&D nella mostra Gateway to Adventure.

Lucca Comics  Games 2024 tutti gli annunci e le novità tra ospiti straordinari e poster d'autore

Per l’importante ricorrenza il comune di Lucca ha deciso di intitolare in via definitiva il sotterraneo del baluardo di San Paolino (che tante volte ha ospitato attività a tema gdr nel corso degli anni di fiera) ai leggendari Gary Gygax e Dave Arneson, creatori di D&D. Tra le altre attività anticipate per gli amanti dei giochi analogici c’è l’anteprima mondiale del terzo set del gioco di carte collezionabili Star Wars Unlimited.

Grandi appuntamenti in vista anche per i bibliofili: per la prima volta arriva in Italia R. L. Stine, autore della super-popolare serie di romanzi Piccoli Brividi (l’horror per giovani lettori), ma ci saranno anche Stuart Torton, autore de Le sette morti di Evelyn Hardcastle, e la nostrana Paola Barbato, con i nuovi romanzi La torre d’avorio e Horror game. Lato fantasy, anzi romance fantasy (o romantasy, in un’improbabile crasi), arriva Ava Reid (A study in drowning). Senza dimenticare l’italiana Felicia Kingsley, che ha coinvolto la community online di “Potterhead” in un gioco interattivo che immagina un college magico situato in Italia.

Musica e mostre

Il 2 novembre alle 21 ci sarà un maxi-concerto con gli ospiti storici del festival: Cristina D’Avena, Giorgio Vanni e Max Longhi, Enzo Draghi, I Cavalieri del Re, Vince Tempera, Gli Oliver Onions, Mauro Goldsand, I Raggi Fotonici e tanti altri artisti in tre ore di musica non-stop per celebrare i 20 anni di Lucca C&G Music.



Fonte