La Commissione Europea lancia un istituto virtuale per l’intelligenza artificiale
La Commissione Europea ha adottato una nuova strategia per l’intelligenza artificiale (AI) nella scienza, con l’obiettivo di guidare il progresso scientifico basato sulla nuova tecnologia. Il pilastro di questa strategia è la creazione di un istituto europeo virtuale che riunirà e coordinerà le risorse chiave dell’intelligenza artificiale.
L’iniziativa pilota, denominata Raise (risorsa per la scienza dell’IA in Europa), si propone di realizzare la proposta di istituire un Consiglio di ricerca sull’IA sul modello del Cern (Organizzazione europea per la ricerca nucleare). Tuttavia, anziché creare un’istituzione vera e propria, l’iniziativa mira a consentire agli scienziati un accesso più semplice a potenza di calcolo, set di dati avanzati, talenti e finanziamenti per la ricerca.
L’iniziativa sarà lanciata in occasione del vertice sull’IA nella scienza 2025, che si terrà il 3-4 novembre a Copenaghen. Il finanziamento per le azioni preparatorie ammonta a 108 milioni di euro. Questo progetto rappresenta un importante passo avanti per l’Europa nel campo dell’intelligenza artificiale e potrebbe avere un impatto significativo sulla ricerca scientifica e sull’innovazione tecnologica.
Riproduzione riservata © Copyright