Unione Europea: possibilità di vietare la creazione di deepfake sessuali
L’Unione europea sta considerando la possibilità di vietare la creazione di deepfake sessuali come parte della legge sull’intelligenza artificiale. Ciò segue lo scandalo delle immagini sessualizzate create da Grok AI, il chatbot di IA integrato sulla piattaforma X di Elon Musk.
“Il divieto di pratiche dannose nell’ambito dell’IA potrebbe essere rilevante per affrontare il problema dei deepfake sessuali non consensuali e del materiale pedopornografico. Dipende dal tipo di danno che causano” ha spiegato la vicepresidente della Commissione europea, Henna Virkkunen, durante un intervento alla plenaria a Strasburgo.
Virkkunen ha anche ricordato che la Commissione ha inviato una richiesta di informazioni a X in merito a Grok, nel quadro dell’indagine avviata sulla piattaforma ai sensi della legge sui servizi digitali (Dsa). “Abbiamo ordinato alla piattaforma di conservare tutti i documenti e i dati interni ad essa relativi fino alla fine dell’anno. Stiamo ora esaminando in quale misura X possa violare il Dsa e non esiteremo a intraprendere ulteriori azioni se le prove lo suggeriranno” ha aggiunto.
Riproduzione riservata © Copyright


