Seleziona una pagina
lunedì, Giu 05

L’ufo cinese che vola a 50 km/h | Wired Italia



Da Wired.it :

Il primo ufo elettrico sfornato dalla Shenzhen Ufo Technology si è innalzato in volo presso il Talent Park della metropoli cinese, ben immortalato dai tanti presenti al debutto al pubblico di un progetto frutto di tre anni di sperimentazioni e ricerche. Quello che può sembrare (e in effetti è) un drone versione extralarge, è in grado di raggiungere i 200 metri di altitudine e spingersi fino a 50 km/h di velocità massima per un tragitto che per il momento non può superare i 15 minuti di durata. Dati per il momento non così entusiasmanti, che però aprono la porta a miglioramenti futuri che potrebbero rendere questa ciambella volante una delle opzioni per il trasporto cittadino sostenibile e anche divertente.

Il nuovo progetto di velivolo a decollo verticale punta su una forma che riporta immediatamente alla fantascienza più pop: i dodici propulsori elettrici trovano spazio all’interno di una struttura circolare con sei grossi fori, mentre i passeggeri vengono alloggiati all’interno di una capsula con immancabile lunotto semisferico trasparente. L’Università di Beihang e il Northwestern Polytechnical University hanno lavorato per tre anni al progetto, concentrandosi in modo particolare sulla sicurezza: l’ufo può inoltre galleggiare, così da atterrare e decollare anche da specchi d’acqua.

Twitter content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Chi saranno i coraggiosi che si presteranno ai primi viaggi sperimentali come passeggeri? Di certo ci vorrà tempo prima dell’apertura dei voli al pubblico, tuttavia l’elettrico sarà parte integrante degli spostamenti aerei e non sembra lontana la data in cui questa tecnologia di decollo verticale per piccoli spostamenti diventerà parte della quotidianità, con un progetto simile (anche se non a forma di ufo) a Milano in occasione delle prossime Olimpiadi invernali.





[Fonte Wired.it]